Cronaca

Us Lecce “risparmia” 350mila euro: annullate sanzioni e cartelle esattoriali

LECCE- L’Us Lecce risparmia 350mila euro, oltre interessi: due avvisi di contestazione dell’Agenzia delle Entrate sono stati stralciati dalla Ctp di Lecce, uno da 50mila euro per sanzioni relative al triennio 2008-2010 e l’altro da 300mila euro per avviso di accertamento per il 2010. “Questa può essere un’ottima occasione per festeggiare i 110 anni della fondazione dell’Unione Sportiva Lecce”, commenta l’avvocato Maurizio Villani, che ha difeso la società di fronte ai giudici tributari.

Secondo l’Agenzia delle Entrate, l’Unione Sportiva Lecce avrebbe dovuto operare le ritenute alla fonte sui compensi erogati alle società facenti capo ai procuratori dei singoli calciatori, poiché si trattava di fringe-benefit. Invece, si è accertato che la beneficiaria di tali compensi era una società di capitali con propria personalità giuridica, pertanto non soggetta al versamento delle ritenute in qualità di sostituto di imposta.

I giudici tributari hanno ritenuto che, in assenza di prova che il contratto tra la società sportiva e la società erogatrice di servizi nei confronti del calciatore fosse simulato, non è possibile ascrivere i compensi percepiti dalla società erogatrice dei servizi al reddito di lavoro dipendente del calciatore. Di conseguenza, non può essere applicata la sanzione per omesso versamento delle ritenute alla fonte né è possibile ascrivere i compensi percepiti dalla società erogatrice dei servizi al reddito di lavoro dipendente del calciatore.

“Infatti – spiega Villani – anche il regolamento della Federazione Italiana Gioco Calcio, con le modifiche intervenute dal 1° aprile 2015, ha specificato che il procuratore sportivo può operare sia nell’interesse di una sola parte contrattuale sia nell’interesse di più parti purché ci sia il consenso scritto tra le parti e tale modifica regolamentativa automaticamente dispone la non assoggettabilità in capo al calciatore dei compensi percepiti dall’agente”. Si tratta di sentenze che, tra le prime in Italia, hanno stabilito questi importanti principi.

Articoli correlati

Covid, positivo assessore di Galatina. Sindaco e giunta in isolamento volontario

Redazione

Università in agitazione: Case dello Studente occupate

Redazione

La Polizia sequestra oltre due quintali di cozze

Redazione

Xylella, si torna a tremare: dissequestro degli ulivi in vista per la prossima settimana

Redazione

Crisi e terrorismo non fermano i salentini: in viaggio per mete lontane

Redazione

Presunti abusi in riva al mare, sigililli allo Zenzero Beach

Redazione