Eventi

Quasi ogni giorno in provincia di Lecce nasce un bambino con una malformazione

SALENTO – Malformazioni e disabilità cognitive,motorie, sensoriali e genetiche che segnano la famiglia del neonato per tutta la vita. Si stima che la frequenza dei difetti congeniti nel mondo si aggira attorno al 5 per cento. Vale a dire che un bambino su 20 nasce con una malformazione. In Italia, su 500.000 nati in un anno, circa 25.000 presentano una malformazione, 480 ogni settimana. I dati sono emersi in occasione della “ IV Giornata mondiale dei difetti congeniti alla nascita”  che si è celebrata sabato 3 marzo 2018, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei difetti alla nascita e informare che molti di questi problemi possono essere prevenuti e gestiti. 

Sulla base dei tassi accertati,  Salute Salento ha elaborato i dati Istat relativi alla realtà salentina. Nella provincia di Lecce, nel 2016, sono nati 5.647 bambini. Di questi più di 280 presentano difetti.

Nel 2016 il tasso di natalità in provincia di Lecce è sceso a 7 nati ogni 1000 abitanti. Nel 2004 era di 9,4.

Ogni reparto di Ostetricia dei Punti Nascita della Asl di Lecce e delle cliniche private è obbligato a tenere un “Registro dei difetti congeniti” e a segnalare i dati alla Regione.

Anche il Ministero della Salute ha aderito alla promozione della Giornata Mondiale, sostenuta dalla piattaforma“Thunderclap” che ha coinvolto quasi tre milioni di persone in tutto il mondo, unite dal messaggio:   «Aiuta a diffondere la consapevolezza globale per la Giornata mondiale dei difetti alle nascite».
I difetti congeniti rappresentano una delle principali cause di morbilità e mortalità infantile entro il primo anno di vita.
Un difetto congenito può essere diagnosticato prima della nascita, alla nascita o anche dopo. In ogni caso un trattamento e una cura appropriati possono aiutare a raggiungere il pieno potenziale nella vita.

Articoli correlati

Notte della Taranta, gli artisti internazionali iniziano le prove

Redazione

Tutti con il naso all’insù: arriva la SuperLuna

Redazione

La Regione sospende sino a giugno i mutui di 16mila imprese

Redazione

Esce ‘L’isola che c’è’, il nuovo singolo per LaNik

Redazione

Fiera Pessima 2014: vince Eurofiere, fuori dopo 2 anni la Unicomm

Redazione

Ecco la Peregrinatio della statua e della spada di San Michele Arcangelo

Redazione