CronacaEventi

Assalto ai portavalori, un’unica regia? Mercoledì vertice tra i prefetti

LECCE- Un’unica regia o bande diverse? Da dove arrivano e chi sono i banditi pronti a tutto pur di portar via il denaro contante trasportato da furgoni portavalori. La preoccupante sequenza, a distanza ravvicinata, degli assalti nelle ultime settimane ha reso urgente la necessità di coordinare le forze. Per questo mercoledi mattina a Lecce in Prefettura si riunirà un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che farà il punto sulle indagini e che vedrà la presenza, oltre al padrone di casa Claudio Palomba, anche del prefetto di Brindisi Valerio Valenti.

Perché i capoluoghi delle due province sono entrambi interessati al fenomeno. La statale che da lecce porta nel capoluogo messapico e poi verso bari, nel giro di poche settimane è stata teatro delle rapine per ben due volte. Sabato all’alba con l’assalto sulla statale 379 al furgone dell’Ivri all’altezza di Torre Canne. L’altro il 18 gennaio scorso, questa volta contro il blindato della cosmopol, nei pressi di Torchiarolo.

Scene da far west con banditi che utilizzano mezzi pesanti per sbarrare le carreggiate, chiodi per forare le gomme e soprattutto armi che i malviventi non esitatano ad usare. Colpi falliti per la prontezza di riflessi di vigilantes ben addestrati, ma la tragedia è dietro l’angolo, così come l’incolumità di tantissimi automobilisti che giornalmente percorrono la statale: per lavoro, per raggiungere l’aeroporto o il capoluogo pugliese, per viaggiare. I disagi sono tanti e in entrambi i casi la circolazione è rimasta bloccata per ore.

Una strategia comune tra le forze dell’ordine di lecce e brindisi è quindi necessaria. Indagini a tutto campo e scambio di informazioni prima che qualcuno si faccia male.

Articoli correlati

Torna la sagra dell’inizio estate, il grano in festa a Merine

Redazione

Muore in clinica, aperto un fascicolo

Redazione

In auto con ordigno di oltre mezzo chilo e una parrucca, arrestato

Redazione

Bellanova a Clini e Balduzzi: “Fuori i dati, le cause e i rimedi”

Redazione

Stalking su una giovane donna di Ostuni: scatta il divietio di avvicinamento

Redazione

Stalking e maltrattamenti in famiglia: arrestato

Redazione