Sanità

Da Dispensario Antitubercolare a Percorso rosa: il polo della salute delle donne

LECCE- Sarà destinato alla tutela delle donne l’ex Dispensario Antitubercolare di Lecce, quasi pronto per tornare a nuova vita a fronte di lavori avviati già nel 2012. Si chiamerà Percorso Rosa. Al suo interno, ogni ambiente è colorato secondo i canoni della moderna cromoterapia.

Sarà il fiore all’occhiello del più articolato Progetto Donna, inserito dalla Regione Puglia tra gli interventi prioritari della programmazione PO FESR 2014/2020 e finanziato con un totale di 12,6 milioni. Una parte di questi soldi è servita ad acquistare macchinari per la prevenzione dei tumori, il resto per recuperare l’ex dispensario di via Miglietta.

È pensato come un vero e proprio Polo che ospiterà ambulatori, servizi e nuove tecnologie: sala mammografo e sala ecografo, studi per medici e psicologo, due postazioni screening, call center Senologia, assistente sociale, sala attesa e sala per i corsi pre-parto, ambulatorio di ginecologia e ostetricia. È previsto anche uno Spazio Giovani e/o Consultorio degli adolescenti.

Articoli correlati

I medici precari del 118 di Lecce non ci stanno: “L’Ordine prenda posizione”. Pronti allo sciopero

Redazione

Covid, 99 nuovi casi positivi: 2 nel Leccese e 2 nel Tarantino. Tre decessi

Redazione

Effetto green pass obbligatorio: è boom di vaccini e tamponi

Redazione

Lecce, Caserma Zappalà: ecco il primo hub vaccinale all’opera

Redazione

Visite a pagamento in ospedale: incassi +4% per Asl, +15% per personale. Serravezza: “Abolire intramoenia, danno ai pazienti”

Redazione

Covid: 93 ricoveri e ambulanze in fila per 24 ore al Fazzi

Redazione