Attualità

“Lecce a piedi? Si può”, parola di Life Walking

LECCE- Convincere i cittadini, leccesi e non, a parcheggiare lontano dal centro per percorrere a piedi in pochi minuti la distanza che li separa da Piazza Sant’Oronzo. È l’intento dell’Associazione Life Walking, che ha realizzato il progetto “Lecce a piedi…si può” in collaborazione con l’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Lecce. Come nella missione dell’associazione l’obiettivo è innanzitutto sensibilizzare alla passeggiata come mezzo per muoversi in città: una pratica che, come dimostrato a livello scientifico, produce benefici per il proprio corpo e la propria mente. E poi ridurre il numero di automobili circolanti nel centro cittadino nel periodo festivo, con il conseguente carico di inquinamento atmosferico e ingorghi nelle vie cittadine, fenomeni che invece producono disagi e stress per le persone.

Parcheggiare l’auto distante dal centro è una possibilità alla portata di chiunque sia in discrete condizioni di salute: Lecce, infatti, per la sua struttura urbana e le brevi distanze, è una città che può essere facilmente percorsa a piedi. Individuando come punto d’arrivo Piazza Sant’Oronzo, e partendo dai parcheggi segnalati dal Comune di Lecce nel Piano viabilità “Lecce si apre al Natale”, e da altre aree semiperiferiche, i camminatori dell’associazione hanno percorso ad una velocità di circa 4,5 km/h – quella di una normale camminata – il tragitto necessario per giungere alla meta prefissata, mappandoli e registrando distanze e tempi di percorrenza.

Di seguito i risultati:

da San Pio a Piazza Sant’Oronzo (1,2 km 17 minuti);
da via Vecchia Carmiano (2,4 km 34 minuti);
da via Daniele Paladini (2,4 km 34 minuti);
da Parcheggio Asl Via Miglietta (1,1 km 16 minuti);
da Torre del Parco (1,2 km 17 minuti);
da Via Cicolella (1,6 km 22 minuti);
da Settelacquare (1,7 km 23 minuti);
da Salesiani (1,7 km 23 minuti);
da Foro Boario (1,2 km 17 minuti);
da Cimitero (0,8 km 12 minuti);

I dati raccolti dai camminatori sono stati trasferiti su un progetto grafico donato dallo studio X3 dell’arch. Luigi Elia nel quale i percorsi a piedi sono riportati sulla cartina stradale della città di Lecce. La cartina sarà condivisa e diffusa sui profili social network dall’associazione Life Walking e del Comune di Lecce, per incoraggiare tutti a preferire una breve passeggiata a piedi ad una lunga coda in automobile: una scelta consapevole che fa bene alla salute di chi la compie e della città in generale.

“Quella che bisognerebbe acquisire – dichiara il dott. Nicola Ciannamea, Vice Presidente dell’associazione, è la filosofia del camminare, che , ti permette di usare le gambe, invece che le quattro ruote, in una città a misura d’uomo quale è Lecce, traendone tutti i benefici di cui ormai siamo tutti a conoscenza. Il nostro progetto dimostra che non esistono distanze tali da non essere percorse tranquillamente a piedi, da qualsiasi punto della città, anche quelli più periferici”.

Articoli correlati

Monsignior Seccia ai turisti: “Qui troverete l’accoglienza della nostra gente e i sapori della nostra terra”

Redazione

Ritorno a scuola, Pagliaro scrive all’assessore: per il 7 gennaio organizzate i trasporti

Redazione

Epidurale a pagamento: 60 mamme chiedono il rimborso

Redazione

La solidarietà non si arresta: donati nuovi pacchi per le famiglie CuoreAmico

Redazione

“UKY” approda all’istituto “Laporta Falcone-Borsellino” di Galatina

Redazione

Genitori e bimbi in strada contro il Decreto legge sull’obbligo vaccinale

Redazione