Attualità

Noemi, Ministra Fedeli annuncia avvio percorso antiviolenza a scuola

MAGLIE – E’ pronto a partire un percorso nelle scuole per far prendere coscienza ai ragazzi del fatto che la violenza sulle donne non è mai giustificabile e che l’amore non ammette mai compromessi di questo tipo. È quanto la ministra all’Istruzione Valeria Fedeli, prendendo spunto dal caso di Noemi Durini, ha annunciato a Maglie durante la celebrazione del 25esimo anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio presso il liceo Da Vinci.

“La vicenda dell’omicidio di Noemi ci costringe a fare di più” le ha fatto eco il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini in apertura del suo discorso sulla legalità. Il Consiglio superiore della magistratura è uno dei due organi, assieme al Ministero della Giustizia, ad aver avviato verifiche sull’operato dei magistrati della Procura presso il Tribunale per i minorenni di Lecce, per valutare possibili ritardi o inerzie dopo le denunce incrociate dei genitori di Noemi e del fidanzato. Paola Balducci, membro laico del Csm, chiede di attendere l’esito delle indagini.

Il passaggio su Noemi è stato quasi obbligato nell’ambito dell’appuntamento sulla legalità. Alla platea di giovani, che da vicino stanno vivendo il dramma dei loro coetanei del Capo di Leuca, c’era da trasferire un messaggio forte: la scuola, come agenzia educativa al fianco della famiglia, non può essere latitante.

Articoli correlati

“La povertà ha un nuovo volto”: alle porte della Caritas bussano anche i giovanissimi

Redazione

Buttiglione a Lecce ritorna in tema unioni gay: “la famiglia è un’altra cosa”

Redazione

Polemica lavoratori stagionali, il Sib rilancia: “Giovani impreparati”

Redazione

La spiaggia, nel cuore di Porto Cesareo, sarà attrezzata per la stagione 2022

Redazione

Bollettino covid: 232 nuovi casi in Puglia e tre decessi

Redazione

Troppe morti per cancro al seno, Lilt: “con lockdown meno controlli”

Redazione