Attualità

Antiterrorismo, fioriere sui corsi ed eventi blindati. Il Prefetto: “guardia alta per la sicurezza”

LECCE – “Non ci sono allarmi specifici”, stando a quanto la stessa Prefettura comunica, ma l’allerta è massima e sotto la lente ci sono, in primis, le strade del passeggio, i corsi dei principali centri turistici, oltre ai grandi eventi. Il Prefetto di Lecce Claudio Palomba tiene riunioni di continuo con forze dell’ordine e sindaci, per serrare le fila dopo, soprattutto, l’attentato sulla rambla di Barcellona di qualche giorno fa.

Sabato pomeriggio c’è stato il primo vertice, alla presenza delle amministrazioni di Gallipoli, Lecce e Otranto, per capire come mettere a punto le ultime direttive del Viminale. Primo passo: fioriere o blocchi di cemento agli ingressi dei principali luoghi del passeggio.

Guardia alta anche sui grandi eventi: lunedì pomeriggio, tavolo per mettere a punto i sistemi di sicurezza per la Notte della Taranta, per cui sono previsti sistemi di accesso e deflusso, filtraggio e prefiltraggio, oltre a controlli con il metal detector. Martedì, invece, sarà la volta del vertice sulla festa di Sant’Oronzo.

L’approccio agli eventi è differenziato, a seconda degli indici di rischio, dipendenti dalla possibile affluenza e dalla distinzione tra eventi dinamici, come le processioni, e quelli statici, concentrati in un solo luogo.

Dopo il presunto messaggio dell’Isis di un prossimo attacco in Italia e le rassicurazioni del Ministero dell’Interno, la paura rischia di trasformarsi in psicosi. Da qui l’appello di Palomba a mantenere la calma: “lavorano a stretto contatto forze dell’ordine, polizie locali e amministrazioni”.

Articoli correlati

Azione Studentesca Lecce: carenze e inefficienze nel trasporto pubblico locale

Redazione

Depuratore Porto Cesareo, al via l’iter per le tanto osteggiate trincee drenanti

Redazione

“Nel Salento al riparo dal pregiudizio”, 50 attivisti da tutta Europa per difendere la libertà sessuale

Redazione

Masseria Ghetta, ecco come sarà l’impianto della discordia

Redazione

Alba Service “bussa” alla Provincia: domani sit-in

Redazione

Ex caserma Massa, e pur si muove: si va verso progetto esecutivo

Redazione