Eventi

Giliberti rinuncia alla presidenza del Consiglio, Salvemini: “occasione perduta”

LECCE – Dopo la rinuncia di Giliberti a presiedere il consiglio comunale di Palazzo Carafa non tarda ad arrivare la risposta del Sindaco che parla di “occasione perduta”, quella di dimostrare che aldilà delle bandiere si può collaborare nell’esclusivo interesse dei leccesi.

“Caro Mauro -scrive Salvemini- Lo spirito della mia proposta -mettere a disposizione i voti dei consiglieri comunali con me eletti per assegnare a te quel ruolo- era quello di lavorare per costruire insieme un rinnovato spirito pubblico dentro l’istituzione.

Riconoscere agli sconfitti la presidenza dell’assemblea rappresentativa per sottolineare la condivisione di uno sforzo nell’interesse esclusivo della città.

Declinare cortesemente questo invito a siglare un patto di collaborazione istituzionale -pur nella differenza dei ruoli che il voto popolare ci ha assegnato- la considero un’occasione perduta. Le cui avvisaglie erano già evidenti ieri con la decisione di non partecipare alla cerimonia di insediamento dei consiglieri eletti a Palazzo Carafa.

Sulla questione sono già intervenuto e non mi ripeto -continua il Sindaco- il diritto di tutelare nelle sedi giurisdizionali interessi che si reputano violati andava distinto dal dovere di rispettare le istituzioni e ciò che esse rappresentano.Così non è stato, purtroppo.

Oggi da capo della coalizione consiliare di centro destra al comune, nel comunicarmi questa tua decisione, ribadisci una posizione politica legittima, che non condivido ma di cui devo prendere inevitabilmente atto: le forze politiche che rappresenti – e a nome delle quali parli – non sentono di voler assumere la presidenza del consiglio comunale perché non riconoscono la legittimità delle decisioni assunte dalla commissione elettorale. Ancor prima di attendere le decisioni della giustizia amministrativa, alla quale chiederete di pronunciarsi.

La necessità di garantire comunque il funzionamento dell’assemblea ci assegna la responsabilità di dovere procedere, guardando all’interno delle nostre forze dove non mancano figure capaci, come te. Abbiamo la responsabilità -conclude Salvemini- di garantire equilibrio, serenità, buon senso”.

Articoli correlati

Tragedia sulla Taurisano-Miggiano, muore una motociclista

Redazione

Primavera 2: Lecce si riparte, sabato 16 gennaio c’è l’Entella

Redazione

Mons. Pierino Liquori nominato Vicario generale

Redazione

Migliaia di fiaccole per Melissa

Redazione

La Cassazione conferma la condanna per gli educatori della comunità “Oberon”

Redazione

#ritornoalfuturoday, ma nel Salento è tutt’altra storia

Redazione