LECCE – Ad elencare ufficialmente i 32 consiglieri comunali di Palazzo Carafa e i nuovi assessori è stato il Giudice Alcide Maritati che si è trovato davanti un’aula consigliare spaccata a metà: da un lato i banchi vuoti dell’opposizione di centrodestra, dall’altro i volti soddisfatti tra i banchi della maggioranza.
Confermate le previsioni post nomine assessorili.
I 32 nomi ufficiali dei consiglieri sono questi:
Per Lecce Città Pubblica: Giovanni Castoro, Cosimo Murri dello Diago, Gabriele Molendini, Natasha Mariano, Pierpaolo Patti.
Nel PD: Paola Leucci, Lorenzo Ria, Antonio Rotundo, Paola Povero, Antonio Torricelli.
E poi: Giuseppe Bianco per La Puglia in Più, Angela Maria Spagnolo di Una Buona Storia per Lecce, Ernesto Mola di Idea per Lecce.
Tra le fila dellinociane e dell’UDC: Ermenegildo De Giovanni di “cambiamo Lecce”, Roberta De Donno e Marco Nuzzaci per l’Unione Di Centro.
Per Un’Altra Lecce, consiglieri: Marco Giannotta e Silvano Vitale.
Per Sveglia Lecce, Marco De Matteis.
Per Andare Oltre, Massimo Fragola.
Per gli 11 seggi assegnati al Centrodestra si confermano questi nomi:
l’ex candidato sindaco Mauro Giliberti
per Direzione Italia: l’ex sindaco Paolo Perrone e gli assessori uscenti Gaetano Messuti, Luca Pasqualini, Andrea Guido.
per Grande Lecce: Alberto Russi e Antonio Finamore
di Forza Italia: Luciano Battista e Paride Mazzotta
di Fratelli d’Italia: Michele Giordano
di Lecce Città del Mondo: Bernardo Monticelli Cuggiò
1 seggio, dei 12 totali spettanti all’opposizione, è assegnato al Movimento Cinque Stelle: consigliere dunque l’ex candidato sindaco Fabio Valente, mosca bianca tra i banchi della minoranza nel pomeriggio.
A prendere la parola dopo la proclamazione è lo stesso primo cittadino che si è detto amareggiato per una scelta politica, quella del centrodestra, “che è quantomeno irrispettosa” ha detto.
Ultimo atto formale questo, la nuova squadra di governo è pronta a scendere in campo.