Attualità

L’aeroporto Lecce-Lepore aprirà ai piccoli velivoli: la svolta a fine giugno

LECCE – In futuro potrebbe agganciare il Salento al resto d’Italia e d’Europa, ai Balcani e persino al Nord Africa. Potrebbe essere l’ago della bilancia in un turismo che guarda oltralpe muovendo ancora timidi passi, causa carenze infrastrutturali.

L‘apertura dell’aereoporto civile “Lecce-Lepore” potrebbe avvenire entro fine giugno. I lavori, il lungo iter autorizzativo e burocratico sono ormai volti al termine. Dunque manca solo l’ufficialità.

La pista percorribile è lunga circa 700 metri, il chè significa che potrà ospitare velivoli leggeri con una capienza massima di 8/10 passeggeri e un peso che deve rientrare, secondo la normativa vigente, entro i 5 mila e 700 kg.

Non un taglio del nastro che consentirà lunghe tratte e voli commerciali: per il momento sarà un’infrastruttura dedicata alla cosidetta “aviazione generale” pronta ad ospitare velivoli monoelica o bielica ed esercitazioni di scuole di volo e aereo-modellismo.

In cantiere però il progetto più grande c’è già ed è quello di ampliamento della pista. Ed è su questo che il tacco d’Italia conta di poter puntare maggiormente.

Il Salento ha fame di infrastrutture che lo rendano accessibile: l’aereoporto Lecce-Lepore sembra pronto a muovere i primi passi in questa direzione.

Articoli correlati

Dal 23 al 26 settembre, Lecce torna ad essere capitale delle “Conversazioni sul futuro”

Redazione

Il progetto antibullismo di Mabasta unico finalista italiano ai “Best Student Startup”

Redazione

Tap, Serravezza interrompe lo sciopero della sete e beve davanti a Emiliano e Sindaci

Redazione

A Lecce e Taranto dimessi in quattro. Parla uno di loro, in lacrime: “Torno dalla mia famiglia”. VIDEO

Redazione

Tre gruppi di lavoro e 12 professionisti per completare il Polo Pediatrico del Salento

Redazione

Xylella, Emiliano cerca sponda nei sindaci: lunedì incontro a Lecce

Redazione