Eventi

Un nuovo ecografo al Fazzi, il dono di “Cuore e mani aperte verso chi soffre”

LECCE – Non sempre i guerrieri indossano una divisa: ci sono eroi in camice, con il naso rosso e ci sono eroi che combattono ogni giorno contro la malattia. È stata dedicata proprio a loro la mattinata di domenica, presso la Cappella del Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce. Lì l’Associazione “Cuore e mani aperte verso chi soffre” ONLUS, ha donato ufficialmente un ecografo che consente di fare rapidamente diagnosi sui piccoli nati prematuri.

Poi due riconoscimenti: una targa alla Donna Coraggio, che si è distinta nell’ultimo anno per aver affrontato la malattia dei propri cari e quella personale con dignità e grande forza; una coppa, invece, a un piccolo guerriero che sta combattendo una grande battaglia e riesce a farlo con il sorriso, dando lui stesso coraggio alla sua famiglia.

Alla cerimonia hanno preso parte il primario dell’ Unità Terapia Intensiva Neonatale, Giuseppe Presta, il personale ospedaliero e i tanti volontari dell’Associazione con i loro camici colorati. Proprio in questi giorni, ricorre il primo lustro di attività della Bimbulanza, l’ambulanza pediatrica adibita al trasporto gratuito di piccoli salentini che per potersi curare sono costretti a spostarsi verso i maggiori centri d’eccellenza d’Italia.

E a fare da madrina per il taglio del nastro dell’ecografo è stata proprio una piccola che a soli 34 giorni di vita è stata trasportata con la Bimbulanza.

Articoli correlati

“L’odio non vince”: fiaccolata e ritrovi, Arcigay Salento con le vittime di Orlando

Redazione

Prosegue la ricca kermesse della focara tra spettacoli e mostre

Redazione

Le Colline joniche incantano il Fortino

Redazione

“Era il tempo della pandemia”: l’ultimo lavoro di Nicola Apollonio

Redazione

“Agorà Design”, in mostra i nuovi linguaggi dell’architettura, del design e dell’artigianato

Redazione

Arte e valori sociali, presentato il Calendario storico 2018 dell’Arma

Redazione