Attualità

PUA: una finestra sul territorio, con una Carta dei Servizi più “social”

CAMPI SALENTINA- Una finestra sul territorio. Questo l’ obiettivo dell’ Ambito sociale di zona che mira a creare una rete di intervento tra Amministrazione e cittadini attraverso una serie di servizi: il segretariato sociale, gli sportelli della Porta unica di accesso (Pua) e gli sportelli per l’ integrazione socio sanitaria per gli immigrati. La PUA farà ciò che fanno tutte le “porte”: mettere in comunicazione persone, ambienti, sistemi diversi. Ed è ciò che succederà anche nel Distretto di Campi Salentina, dove la Sanità potrà dialogare e lavorare in sintonia con le funzioni e i servizi più strettamente sociali offerte dall’Ambito di Zona.

Oltre  a Campi Salentina tali servizi risultano attivi anche a Carmiano, Guagnano, Novoli, Salice, Squinzano, Trepuzzi e Veglie. Ma attenzione perchè  non sarà solo possibile consultarsi presso gli sportelli. Per i cittadini arriva anche una Carta Servizi portata di click. Si tratta di percorsi e tecnologie innovativi e integrati che Asl Lecce, come ha ricordato il Direttore Generale Silvana Melli, «ha inserito in un disegno più ampio che riguarda da un lato l’evoluzione dell’Assistenza Domiciliare Integrata, dall’altro un’integrazione più forte con gli Ambiti di Zona».

Ma per il Primo Cittadino Egidio Zacheo ancora non basta. Va bene informare i cittadini sì ma -afferma-sarebbe anche il caso di dar loro servizi, potenziando la sanità locale. Pronta la replica del dg Asl Lecce Silvana Melli: “Non posso far miracoli, ma ci lavoreremo”.

 

Articoli correlati

Pic nic vietati nel Parco di Belloluogo? levata di scudi delle famiglie

Redazione

Rsa Soleto, agli anziani non starebbero somministrando le cure per le loro patologie

Redazione

Quartieri puliti, è la volta di Via Leuca e dintorni. Volontari all’opera nel parco Tafuro

Redazione

“Male Parole”: la raccolta di poesie di Giuseppe Tortora

Redazione

Fari accesi su Palazzo dei Celestini e Santa Croce

Redazione

“Emergenza trascurata”: gli NCC chiedono attenzione

Redazione