Cronaca

Risparmiatori truffati per migliaia di euro, indagini su un promotore salentino

LECCE – Investimenti con guadagni da capogiro garantiti da una società con sede in Belize nel Corno d’Africa che si occupa della realizzazione di pubblicità on-line.

Un modo per guadagnare denaro facilmente ma che ben presto si è rivelato essere una truffa bella e buona. A cascarci anche tanti salentini, circa 150, che in questi giorni stanno presentando le loro denunce presso la Guardia di Finanza di Lecce. Risparmiatori che hanno affidato il proprio denaro, e non si parla di spiccioli, ma di somme che arrivano anche a decine di migliaia di euro, ad un salentino, un promotore finanziario che sarebbe il referente in Italia per la società.

Il denaro sarebbe sparito, volatilizzato. circa 2 milioni di euro raccolti solo nel Salento e confluiti sul contocorrente di una banca in Belize. I militari delle fiamme gialle di Lecce stanno indagando per le ipotesi di truffa ai danni dei risparmiatori e riciclaggio. Le vittime coinvolte, dicevamo, circa 150 al momento, ma potrebbero essere molte di più.
Lo specchietto per le allodole: un sito internet in cui la Compagnia specializzata in investimenti pubblicitari online prometteva lauti guadagni attraverso la sottoscrizione di veri e propri contratti, redatti in inglese, per la gestione dei fondi.
Il presidente della società sarebbe uno spagnolo. A procacciare affari in italia due promotori finanziari, tra cui il salentino che lavorerebbe per una nota banca leccese. Ogni risparmiatore investiva somme anche di 50/60 mila euro con promesse di guadagno che oscillavano tra il 20 e l’80%. Ad oggi si calcola un ammontare complessivo del raggiro di circa 7 milioni di euro ed oltre 300 persone truffate in tutta la Puglia.
All’esame degli investigatori la localizzazione dei conti su cui è confluito il denaro investito dalle vittime che sperano, naturalmente, di riaverlo indietro.

Articoli correlati

Incidente tra auto e moto a Torre Chianca: ferito il 18enne in sella

Redazione

E’ Massimo De Pascalis il Vice Capo della DAP

Redazione

Esplode bombola di gas in casa: ustionata giovane donna

Redazione

I fanghi tossici del porto di Taranto sepolti nelle campagne di Brindisi

Redazione

‘Italia Nostra’: 25 anni di battaglie pensando alla prossima

Redazione

Auto travolge gli operai fermi a potare ulivi. Quattro morti sulla circonvallazione di Galatone

Redazione