Attualità

Settelacquare: “no a un mercato alimentare parallelo nei nuovi box. Per noi sarebbe il colpo di grazia”

LECCE- Il primo bando era andato praticamente deserto, con solo quattro domande pervenute su 48 postazioni disponibili. Con il secondo bando, invece, c’è stata una pioggia di domande. Ma i commercianti di Settelacquare non ci stanno.

La vicenda è quella dell’assegnazione dei box commerciali in “Piazzale Vittime del terrorismo”, a Lecce. L’area è la stessa in cui ricade il mercato ortofrutticolo di Settelacquare. I box sono quelli della vergogna. Abbandonati da anni, ve li abbiamo mostrati già in altri servizi, sono diventati ritrovo di tossicodipendenti e di incivili: all’interno ci sono siringhe, feci e anche macchie di sangue, oltre a rifiuti di ogni genere. Ma ora pare sia finalmente arrivato il momento di riqualificare la zona, tirare le postazioni a lucido ed ospitare i commercianti.

Per l’assegnazione degli stalli si dà la precedenza agli operatori di Piazza Libertini ma, come detto, solo in quattro risposero al primo appello. Il bando era “Per l’assegnazione di 48 postazioni per attività di vendita giornaliera su aree pubbliche di generi non alimentari“.

Il bando è poi stato modificato così: “Per l’assegnazione in locazione di 44 locali per attività commerciali/artigianali e di servizi” ed è poi specificato ulteriormente “senza preclusioni di alcun genere, fatto salvo l’adeguamento alle attuali norme di carattere urbanistico-edilizio ed igienico-sanitario, nel caso di particolari settori merceologici, da effettuarsi a cura e spese degli assegnatari“.

Di fatto, si apre anche alla vendita di generi alimentari. Ed è qui che il presidente dell’associazione “La tettoia” storce il naso: “Si rischia di creare un mercato parallelo che non potrà che danneggiarci ulteriormente, aggravando la situazione già precaria in cui siamo da anni“. Tanto più che il mercato di Settelacquare attende ancora venga realizzato il progetto di adeguamento con il riposizionamento delle panche e la valorizzazione e l’abbellimento degli spazi interni.

Articoli correlati

Monastero di Sant’Elia: il religioso silenzio dell’abbandono

Redazione

Tentato abuso d’ufficio e minacce, assolto con formula piena l’ex Rettore Laforgia

Redazione

Terme di Santa Cesarea, o al bilancio ma si attende l’esito del bando. Ipotecato Albergo Palazzo

Redazione

LECCE, la “grata” sostituita e le antiche vie del piacere

Redazione

Sensi unici pedonali: sabato già alle 16 vigili e volontari in campo: “L’esperimento funziona”

Redazione

Siccità, allarme “ottobre rosso”: primizie e Favolosa in asfissia

Redazione