Cronaca

La Dia sequestra i beni di Giampiero Schipa: sigilli per 1 milione 600mila euro

LECCE- 10 immobili, un’auto, una barca, 9 rapporti bancari e postali, 2 prodotti assicurativi, la tabaccheria nel cuore di Lecce. Ammontano ad un valore complessivo di oltre 1.600.000,00 euro i beni cui la Direzione Investigativa Antimafia di Lecce ha apposto i sigilli. Beni mobili ed immobili nella disponibilità di Giampiero SCHIPA, 52enne leccese condannato in via definitiva per furto, violazione della disciplina degli stupefacenti e delle sostanze psicotrope, ricettazione, emissione di assegni a vuoto, invasione di edifici.
Il provvedimento di sequestro è stato emesso dal Tribunale di Lecce, Seconda Sezione Penale, in accoglimento della proposta per l’applicazione della misura di prevenzione avanzata dal Direttore della D.I.A., Nunzio Antonio Ferla a seguito di articolate e complesse indagini patrimoniali, “volte all’aggressione dei patrimoni illeciti accumulati”.

Gli investigatori hanno evidenziato una sproporzione tra i redditi dichiarati e i beni nell’effettiva disponibilità della famiglia. Schipa fu coinvolto nell’indagine per l’esplosione nel negozio “Sogni”, in cui morì il 32enne Michele De Matteis, che sarebbe stata -secondo l’accusa- architettata per riscuotere il premio dell’assicurazione.

Articoli correlati

Giovane aggredisce automobilista: infrange vetro e ferisce 15enne

Redazione

Boato nella notte ad Alezio: bomba carta sventra un’auto

Redazione

Donatella uccisa da sei coltellate. Ha tentato di difendersi

Redazione

Droga e alcol: 8 patenti ritirate, 10 denunce

Redazione

Marò, Latorre incontra il Presidente della Repubblica

Redazione

Disoccupato protesta con i volantini: “Voglio gli stessi diritti degli immigrati”

Redazione