CronacaEconomiaPolitica

Allaccio acqua Frigole, Aqp “frena” sui lavori. Scorrano: “Si acquisisca nullaosta dai proprietari”

LECCE- Il progetto c’è, le coperture economiche anche, ma Aqp non ha intenzione di procedere con l’esecuzione delle opere finché il Comune di Lecce non procederà all’acquisizione formale della proprietà delle strade interessate.  Ancora qualche intoppo prima di poter garantire l’atteso allaccio alla rete idrica alle oltre 35 famiglie di Frigole. Ma il  Presidente della Commissione Lavori Pubblici, Gianpaolo Scorrano, ha già in serbo una soluzione, peraltro condivisa da tutti i presenti.

Nuovo incontro a Palazzo Carafa  sulla problematica  sollevata in un nostro servizio tg, di cui si è in seguito interessato anche il consigliere delegato alle Marine Antonio Lamosa. Già nella scorsa Commissione, Aqp aveva affermato di aver proceduto  con i sopralluoghi a Frigole verificando  la fattibilità dei lavori per l’allaccio alla rete idrica. Dopo aver preparato il progetto, l’Ente  ha dichiarato di averlo  già trasmesso  all’Autorità Idrica, trovando anche le coperture economiche. Ma resta comunque il problema della mancata chiarezza sulla proprietà delle strade interessate, anche se sembrerebbero appartenere a privati.

Da qui la decisione dell’Acquedotto Pugliese di non   procedere con l’esecuzione delle opere finché il Comune  non deciderà di acquisire almeno formalmente le vie in questione, tra cui via Delle Dracene e via Giovanni Marinelli. Anzi, avrebbe dato tre opzioni: procedura di esproprio; atto di cessione gratuita; delibera  per pubblica utilità con manleva nei confronti di AQP .

Il presidente della Commissione, vista la difficoltà delle tre opzioni prospettate sia perché troppo lunghe e sia perché troppo onerose per la cittadinanza,  ha così proposto una quarta opzione e cioè quella dell’acquisizione di un semplice nullaosta da parte dei proprietari. “E’ l’unica soluzione che potrebbe garantire -sottolinea Scorrano- in tempi brevi e senza ulteriori costi per la Pubblica Amministrazione la fornitura di un bene primario come l’acqua potabile” . In attesa di verificarne la possibilità, la prossima settimana la Commissione tornerà a riunirsi  solo con gli uffici comunali (patrimonio e avvocatura) per accertare di fatto la proprietà delle strade in essere.

Intanto restano gli interrogativi del rappresentante dei residenti di Frigole Salvatore Palano il quale si domanda come mai per l’illuminazione  pubblica e per la rete fognaria non ci siano mai stati problemi, invece per l’allaccio alla rete idrica sì…

E.P.

Articoli correlati

4 ore di attesa al Pronto Soccorso: i pazienti si organizzano portando da mangiare

Redazione

Evasioni non innocenti, condannata la trans Carlotta

Redazione

Inchiesta Antiracket: gli indagati il 3 novembre davanti al Gup

Redazione

Rapina a mano armata al distributore di benzina, via con 700 euro

Redazione

Asl, pronta la rete provinciale di ecocardiografia

Redazione

Asl Lecce, presunto caso fondi europei persi, le precisazioni della Regione: ”Denaro non speso riguarda opere complementari”

Redazione