Cronaca

Occupazioni abusive in città: continuano gli sgomberi

LECCE- Continua la lotta alle occupazioni abusive. Sono circa otto gli sgomberi effettuati in città dalla Polizia Giudiziaria da metà settembre ad oggi. In mattinata ne è stato eseguito uno su viale Rossini, nei pressi della  zona 167 B di Lecce. Si tratta in questo caso di operazioni abbastanza tranquille, che riguardano provvedimenti disposti dalla Procura della Repubblica di Lecce nei confronti di alcuni cittadini già denunciati per occupazione abusiva  e a conoscenza di dover lasciar l’alloggio.

Ovviamente, come precisano gli agenti, prima vengono eseguiti dei sopralluoghi, avvisati gli occupanti abusivi e data una proroga, laddove sia necessario, affinchè possano trovare un’altra sistemazione prima di abbandonare quella non spettante

Nei prossimi giorni saranno eseguiti altri accertamenti e per la prossima settimana sono già in programma altri due sgomberi. Ne mancano all’appello ancora pochi. Sono infatti in tutto una ventina i provvedimenti disposti dalla Procura e che dovranno essere ultimati entro la fine di dicembre. E’ anche vero però che questi numeri potrebbero incrementare in quanto ci sono anche i provvedimenti che partono dall’Ufficio casa del Comune di Lecce e da Arca Sud , che dispongono altri sgomberi per fine contratto, morosità o per questioni inerenti il diritto di assegnazione.

Ricordiamo che a Lecce l’occupazione abusiva degli alloggi non è solo un problema, ma una vera e propria emergenza. Una ricerca di Nomisma, presentata a Roma in estate, collocava la nostra città al terzo posto in Italia, dopo Roma e Milano. A Lecce risulta che quasi un terzo degli alloggi (oltre 930) sono occupati abusivamente da persone che non ne hanno alcun diritto. Naturalmente, per ogni occupazione illegale, c’è un legittimo assegnatario a cui il diritto alla casa viene negato, condannato magari a dormire per strada o in auto.

E.P.

Articoli correlati

Rissa alla Camera: il deputato salentino Donno esce in carrozzina

Redazione

Moglie denuncia i maltrattamenti, marito si reca in caserma e viene arrestato

Redazione

Rapina violenta in casa di un’anziana: una condanna e un’assoluzione

Redazione

Lecce, truffa da 67 milioni di euro con i Superbonus 110. Dodici indagati

Mario Vecchio

Cocaina in camera da letto, arrestato un 43enne

Redazione

Azzannata da un cane di grossa taglia, non ce l’ha fatta la donna di 98anni

Redazione