Cronaca

La Caritas varca la soglia di borgo S.Nicola, sottoscritto il protocollo

LECCE- Una firma ufficiale e la Chiesa varca ancora una volta i muri del carcere. Il Protocollo d’Intesa firmato nella sala dell’Arcivescovado di Lecce da Monsignor D’Ambrosio e da Rita Monica Russo , direttrice del Carcere di Lecce, rappresentante del Ministero della Giustizia, porterà un conforto a chi soffre non solo la condizione di detenuto, ma anche quella di povero, nulla tenente, senza beni e senza affetti. E in tanti , dietro le sbarre, lo sono.
La povertà aumenta, dice Mons. D’Ambrosio, e devono necessariamente aumentare anche le nostre risposte. Grazie ad un esercito di volontari coordinati da don Attilio Mesagne, la Caritas si impegna a creare uno sportello d’ascolto destinato ai detenuti segnalati dagli operatori , un centro raccolta dati per l’assistenza previdenziale e fiscale ai detenuti, un servizio per la fornitura di farmaci e generi di primo bisogno.

Un servizio che si aggiunge a quello che viene svolto ogni giorno dai cappellani del carcere don Alessandro d Elia e don Nando Capone e che il 6 novembre prossimo si concretizzerà nel giubileo dei detenuti, così come voluto dal Papa. E’ l’ennesimo esempio di quell’attenzione che il vescovo ha sempre riservato al carcere di Lecce, che deve, ha sottolineato la direttrice, diventare una risorsa per il territorio.

Articoli correlati

Peculato nelle aste giudiziarie. Arriva la condanna per una 46enne leccese

Redazione

Mentre parcheggia, l’asfalto cede e la ruota sprofonda in una voragine. E’ accaduto in via Ludovico Ariosto

Redazione

AssaIto alla Ipem, operai in ostaggio. Ladri in fuga con 2mila euro

Redazione

L’arte salentina…e i suoi costi in un libro

Redazione

Capo di Leuca: affitti in nero per oltre 20mila euro

Redazione

“Spreco d’acqua durante lavori per la pista ciclabile”: la denuncia su dilloatelerama

Redazione