CronacaPolitica

Zacheo: Commissione Traffico contro Polizia Municipale?

LECCE- Torna sul tavolo della Commissione Traffico il caldo tema delle multe in città. Un problema sollevato da Telerama e che continua a tener banco negli incontri a Palazzo Carafa, che a detta del comandante della Polizia Municipale, Donato Zacheo, sembrerebbero un’istigazione a non fare il loro dovere.

“Non è così-dicono dalla Commissione presieduta da Vittorio Solero, consigliere comunale Fi – i nostri incontri hanno solo funzione costruttiva, non di polemica”. Con carte alla mano, tra ammende commissionate da vigili urbani e ausiliari del traffico, è stato verificato che negli ultimi tre anni, le multe sono decisamente aumentate. E allora come cercar di venire meno a questo situazione? Tra le proposte sul tavolo, quella di lavorare su una politica meno sanzionatoria ma più educativa e preventiva, con una revisione della cartellonistica stradale, incrementando i posti auto, investendo sulla viabilità e sui corsi di sicurezza stradale. No quindi -per la Commissione Traffico- alla “tolleranza zero” della Polizia Municipale, ma sì a un atteggiamento più elastico e che vada incontro al cittadino.

Da qui la dura riposta di Zacheo che ritiene il tutto come “un’istigazione all’omissione” nei confronti del loro operato, che per il comandante sta procedendo a gonfie vele . “Va bene sanzionare quando subentra la violazione –afferma il consigliere comunale Fi Gianpaolo Scorrano– a la polizia municipale non dimentiche che la sicurezza della città non passa solo attraverso il rispetto del codice della strada, ma soprattutto attraverso appositi presidi nei parchi, nelle periferie e nei vari angoli della città”.

E.P.

Articoli correlati

Maxi sequestro, la Finanza indaga per evasione

Redazione

Cittadino del Gambia aggredisce due sorelle in strada. Denunciato

Redazione

Crollo palazzina, chieste 12 condanne e due assoluzioni

Redazione

Allarme sanitario, anche l’Osservatorio Ionico delle Professioni chiede incontro a Renzi

Redazione

Si apre il sipario sul Festival del Cinema Europeo

Redazione

Via libera al Pug, vinte tutte le opposizioni

Redazione