CronacaEconomiaPolitica

Maltempo e disagi in città. La Commissione Lavori Pubblici propone i “Rain gardens”

LECCE- Il maltempo che in questi giorni si è abbattuto sul Salento ha presto trasformato anche Lecce in un fiume in piena. Allagamenti, disagi, strade chiuse al traffico. Una situazione inattesa e che è sfuggita di mano, da qui la decisione di trovare soluzioni valide per far fronte al maltempo, magari con i “RAIN GARDENS”. Questa è la proposta fatta dal Presidente della Commissione Lavori Pubblici di Palazzo Carafa Gianpaolo Scorrano.

Dopo aver deciso, in accordo con l’assessorato all’ ambiente e ai lavori pubblici, di incentivare gli interventi ordinari e e gli interventi straordinari già a partire dall’allerta arancione, è giunta la proposta ecosostenibile: istituire in città i “RAIN GARDENS”, ossia i “giardini della pioggia”.

Si tratta di un progetto già conosciuto a livello Mondiale, ma se troverà risposta, sarà Lecce la prima in Italia a dargli luce. I “RAIN GARDENS”, si presentano come delle aiuole e servono a gestire e controllare le grandi quantità d’acqua piovana. Di fatti, proprio come il terreno di una foresta trattiene l’acqua e gli permette di penetrare lentamente nel suolo, così un Rain garden conserva e filtra l’acqua piovana consegnandola all’impianto fognario in maniera meno inquinata, meno veloce e con un flusso costante. In questo modo si limita il fenomeno dell’allagamento stradale e si riduce del 30% la concentrazione di agenti inquinanti nel sistema idrico ricettore.

E.P.

Articoli correlati

Non usate San Cataldo per dimenticare le altre marine

Redazione

Ai domiciliari ma spacciava droga, 19enne in manette

Redazione

Recuperato e fatto brillare ordigno bellico ritrovato a Villanova di Ostuni

Redazione

Campi, si cerca ancora la bara di Mira Montinaro

Redazione

La tamponano e poi la derubano dell’auto: paura per una 38enne leccese

Redazione

Protonterapia: continua la raccolta firme. Melli frena: “Sì alla terapia ma solo se rientrerà nei nuovi Lea”

Redazione