Cronaca

Tap, nessuna riapertura della Via

LECCE-Nessuna riapertura della VIA del gasdotto TAP. La notizia, dicono dalla società che costruisce il gasdotto nel mare di san foca, è destituita di ogni fondamento, come può essere verificato consultando il portale del Ministero dell’Ambiente dedicato alle Valutazioni di Impatto Ambientale dove la procedura relativa a TAP risulta conclusa con il Decreto di Compatibilità Ambientale del 11 settembre 2014.

Intanto è ripreso il ciclo di monitoraggi ambientali lungo il percorso del gasdotto in agro di Melendugno. Le attività consistono nella misurazione dei livelli di rumore, della qualità dell’aria e del livello delle acque di falda in accordo al Piano di Monitoraggio Ambientale presentato alle autorità competenti; verranno inoltre realizzati monitoraggi paesaggistici con fotografie georeferenziate.

Le operazione non avranno alcun impatto sull’ambiente, sono anzi uno strumento di tutela che permette a TAP di avere regolarmente il polso delle condizioni ambientali del territorio su cui viene realizzato il progetto.

Articoli correlati

Spaccio di droga, in arresto anche tre studenti

Redazione

Ristorante vista mare, ma abusivo. Sigilli a Alliste

Redazione

Occupazione abusiva del porto di Gallipoli, scatta il sequestro

Redazione

Emergenza ulivi, Copagri: “Coinvolgete i produttori”

Redazione

Furto nella notte della movida, svaligiato negozio di abbigliamento

Redazione

Furgone distrutto da rogo a Lecce. Ieri altro incendio sulla stessa strada

Redazione