AmbienteCronacaPolitica

Xylella, il Ministro: “aspettiamo piano regionale”, Emiliano: “firmate prime ordinanze abbattimento”

LECCE- “Dopo questo utile passaggio di confronto sulle misure da implementare, attendiamo di ricevere nei prossimi giorni dalla Regione Puglia il dettaglio delle azioni operative che si stanno conducendo sul territorio per la gestione e il contenimento della malattia“. Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina dopo il vertice a Palazzo Chigi ieri sera sulla questione Xylella, convocato alla presenza del governatore Michele Emiliano e del sottosegretario Claudio De Vincenti dopo la lettera di messa in mora inviata all’Italia da Bruxelles e a cui rispondere entro il 24 agosto.

Per noi – ha detto Martina – la priorità assoluta degli organi istituzionali preposti oggi alla gestione dell’emergenza resta quella di intervenire nel modo più efficace e tempestivo per contrastare il fenomeno evitando che si espanda ulteriormente colpendo altro paesaggio e altri operatori agricoli“.

Abbiamo spiegato che tutto procede regolarmente e la Xylella non è più un’emergenza”, ha aggiunto Emiliano, che ha annunciato anche che sono già state fatte “le prime ordinanze di abbattimento degli alberi infetti”.

Articoli correlati

Muore travolto da un furgone, vittima un centauro di 52 anni

Redazione

Paura al centro di accoglienza: sequestrati 8 operatori

Redazione

24enne a spasso armato di pistola, arrestato

Redazione

E’ ufficiale: votato l’emendamento “Salva Lecce” nella legge di stabilità

Redazione

Gallipoli, è lotta al contrasto delle accensioni dei fuochi pirotecnici abusive

Redazione

Maltrattamenti in una struttura per anziani? In 11 rischiano il processo

Redazione