Cronaca

Darsena di San Cataldo impantanata, si apre il cantiere

SAN CATALDO- I lavori inizieranno materialmente nei prossimi giorni, ma siamo al disco verde delle operazioni di pulizia per l’eliminazione dell’enorme quantità di posidonia presso la darsena di San Cataldo.
Gli interventi riguarderanno la rimozione, la vagliatura, il trasporto e lo smaltimento dello strato superficiale della biomassa vegetale spiaggiata. La darsena sarà parzialmente ricostruita e ammodernata dopo la stagione estiva; ora incombeva l’emergenza di eliminare l’immensa massa di posidonia andata in putrefazione causando, in virtù delle alte temperature, odori nauseabondi.

Le operazioni, precedute da un piano di caratterizzazione del materiale, costeranno 22 mila euro.“La darsena è stata chiusa tempo fa a causa di un contenzioso e successivamente è stato redatto un progetto per il suo rifacimento – ha dichiarato l’assessore comunale all’Ambiente Andrea Guido -. D notizie assunte risulta che la commissione aggiudicatrice dell’appalto ha concluso le procedure e i lavori dovrebbero avere inizio subito dopo l’estate, andando a sbloccare anche la difficile situazione – ha sottolineato il titolare dell’anbiente – che da tempo vivono i 70 pescatori che usufruivano della struttura e che si sono ritrovati impossibilitati a svolgere la loro attività.

Oggi però il mio assessorato – ha proseguito – ha dovuto affrontare questa importante urgenza igienico sanitaria determinata dalla mancata manutenzione dei canali. Il materiale è già stato oggetto di caratterizzazione – ha chiarito Guido – ed è stata confermata la possibilità dcl suo riutilizzo in agricoltura per la produzione di compost”.

Articoli correlati

Altro furto in città, svaligiato appartamento di via Caserta

Redazione

Aggredisce con coltello vicino di casa: denunciato

Redazione

Minacce e tangenti: così il giudice teneva sotto scacco famiglie afflitte da lutti e difficoltà

Redazione

Durante il delitto in casa anche i nipotini della vicina

Redazione

Sfiammata di Capodanno nel Petrolchimico

Redazione

Due anziani truffati in poche ore

Redazione