Cronaca

Orti urbani al posto della discarica pubblica, Ciccardi: “Progetto approvato ma svanito nel nulla”

LECCE- Orti urbani al posto della discarica a cielo aperto. Questo sarebbe dovuto avvenire in via Vecchia Surbo già da diverso tempo. Ma di quel progetto approvato nel 2008 non c’è traccia. A denunciarlo è Leo Ciccardi, ex consigliere circoscrizionale e oggi Presidente del Comitato Popolare Nuova Rudiae.

“E’ giunto il momento di dire basta agli atti di vandalismo e ai continui incendi”, dice. Tra gli ultimi quello di qualche giorno fa, quando le fiamme hanno mandato in fumo quintali di inerti, ingombranti, pneumatici, elettrodomestici. Un maxi rogo che ha portato il Comune ad effettuare una bonifica dell’intera aria, macchiata anche dalla presenza di amianto.

“Si tratta di incendi che mettono a rischio la salute degli stessi cittadini”, afferma Ciccardi. “Non a caso il nostro progetto era mirato alle cosiddette Comunità salutari che prevedevano l’eliminazione degli elementi tecnologici e l’interramento delle linea dei media e alta tensione , attraverso un progetto da predisporre in collaborazione con gli enti gestori e altre istituzioni. Ma che fine ha fatto quel progetto? Da qui l’intenzione di Ciccardi di protocollare un’interrogazione al fine di farla pervenire alle Commissione di competenza  per smuovere qualcosa.

Articoli correlati

Infiltrazioni mafiose, il Comune “sorvegliato speciale” della Prefettura

Redazione

Furto all’interno di un cantiere, in manette un pregiudicato di Grottaglie

Redazione

Discoteca ‘abusiva’: sequestrato il ‘Caffè Borghese’

Redazione

Duplice omicidio: De Marco incontra in carcere la sorella maggiore

Redazione

Il Comune accelera sulla “Cittadella della giustizia”, ma la strada è lunga

Redazione

Il Salento va a fuoco, 70 interventi in un giorno. A Gallipoli evacuate 45 persone

Redazione