Cronaca

Da Tap l’avanti tutta: “Fine lavori entro 1° gennaio 2020”

MELENDUGNO- Il gasdotto Tap sarà completato entro il primo gennaio del 2020. Lo ha assicurato oggi ad “Agenzia Nova” Michele Mario Elia, country manager per l’Italia di Tap, a margine della quarta sessione della Commissione intergovernativa sulla cooperazione economica tra Italia e Azerbaigian, ospitata alla Farnesina.
“Dopo l’inaugurazione del progetto a Salonicco, circa un mese fa, si è aperta una sfida: vedere il gas azero giungere in Italia entro il 2020”. Così anche il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni. L’obiettivo, ha ricordato il titolare della Farnesina, è quello di accrescere le relazioni economiche e politiche tra Roma e Baku, considerata “un partner strategico regionale”.

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio De Vincenti, ha dichiarato, poi, che quest’opera dovrà essere realizzata “nel pieno rispetto delle norme di tutela dell’ambiente” e che “il rispetto dei più alti standard è un fatto prioritario”.

Sul territorio, intanto, la guardia resta alta: l’ordinanza sulla sicurezza in mare della Capitaneria di Porto di Otranto autorizza da oggi al 30 giugno una nuova serie di sondaggi in mare, a 700 metri dalla riva.

Articoli correlati

Incendi dolosi mandano in fumo i raccolti: Karadrà ancora nel mirino

Redazione

L’Università stringe la cinghia: turn over rallentato e tagli alla spesa

Redazione

Confartigianato: “Cala il potere d’acquisto e sale l’indebitamento dei salentini”

Redazione

Annegato all’alba, tragedia nelle acque di Porto Gaio

Redazione

Omicidio Greco, assolto Marco Barba

Redazione

La nuova via Leuca: nell’attraversamento tutti fermi “al palo”

Redazione