Cronaca

Screening di Unisalento sugli studenti delle superiori: “Meno rivoluzionari, più prevedibili”

LECCE- Sono stati presentati in mattinata, nell’auditorium dell’Istituto Tecnico “Grazia Deledda” di Lecce, i risultati della ricerca “I giovani e il cambiamento”, voluta e patrocinata dal Distretto Lions 108 Ab di Puglia e realizzata da una équipe di sociologi del Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento. I risultati di tale ricerca sono stati raccolti nel volume “Cacciatori di futuro. I giovani pugliesi e il cambiamento”, curato dalle professoresse Maria Mancarella e Maria Rosaria Manieri.
La rilevazione ha visto una grande partecipazione degli istituti scolastici d’istruzione superiore della Regione Puglia. Sono stati compilati 7.065 questionari. Quella che emerge dalla ricerca è la rappresentazione di una generazione in cerca di una personale via al benessere, forse meno eclatante e rivoluzionaria di quella dei giovani degli anni ‘60, individualistica e ancora poco visibile come quella dei giovani degli anni ‘90, ma capace di includere il riferimento agli altri e la solidarietà.

Pur sorretti da un’affettività stretta e intensa, fondata su una forte rilevanza della famiglia in tutte le sue forme,i ragazzi si muovono all’interno di famiglie sempre più compiacente e sempre meno normativa, che sostiene, accoglie, difende ma da poche regole e pochissime punizioni.

Sufficientemente in linea con i dati nazionali, infatti, i ragazzi del territorio, nell’ordine:
·   fanno uso di alcol (62%), in molti casi occasionalmente ma intensamente (46%), con preoccupante regolarità;
·   fumano tabacco (40%), il 12% spesso e molto;
·   entrano in contatto con il mondo delle droghe (38%) e a volte (24%) ne fanno uso;
·   solo il 6% gioca d’azzardo, quasi sempre per poter avere del denaro in più da spendere.

Le motivazioni spaziano dallo sperimentare sensazioni nuove a produrre accettazione da parte del gruppo, da una riduzione dello stress a un modo come un altro per disinibirsi, riempire le serate, non pensare, sballarsi. Si assiste, al crollo dei grandi sistemi di aggregazione – né politica e né religione – e all’affermarsi di un approccio autonomo, e utilitaristico alle difficoltà, dall’altra emergono dati che ci fanno pensare che si è in presenza di una sorta di metamorfosi dell’impegno sociale dei giovani che mostrano di condividere molto più i comportamenti connessi con l’altruismo piuttosto che con l’interesse individuale.

Articoli correlati

Tragico incidente, muore carbonizzato tra le lamiere dell’auto

Redazione

Rapina violenta al Cube Cafè’. Malviventi in fuga con 7mila euro

Redazione

Perde il controllo e si schianta contro un muretto: medico in ospedale

Redazione

Auto in fiamme a Trepuzzi, si indaga sulle cause

Redazione

Giovani, recidivi e “ammanicati”: a Oria in 7 arrestati per spaccio

Redazione

Magliano, nuova rapina in farmacia: caccia ai banditi

Redazione