CronacaEconomiaPolitica

Nautico Gallipoli, rischio “scippo”. Gabellone scrive ai parlamentari

GALLIPOLI-  “Esiste un elevato e concreto rischio che il Governo Renzi, dopo tanti annunci e proclami, stralci ed elimini definitivamente il finanziamento del nuovo “Nautico” di Gallipoli, che abbiamo presentato nell’ambito del concorso di idee Scuole Innovative, lanciato dallo stesso Premier per finanziare, a suo dire, una scuola importante in ogni realtà italiana”. Il presidente della Provincia Antonio Gabellone lancia l’allarme e scrive ai “nostri” parlamentari per fermare immediatamente quello che si profila come  “l’ultimo <scippo> al Salento e perché facciano valere la voce per cui sono stati eletti, quella del nostro territorio”.

Solo 5 mesi fa, a ottobre, grande entusiasmo era stato espresso dal numero uno di palazzo dei Celestini perché il nautico era stato ammesso a finanziamento per 12 milioni di euro. “Sarà una scuola-modello per l’Italia” disse Gabellone. La Provincia di Lecce aveva infatti partecipato all’avviso pubblico del MIUR candidando l’intervento di ricostruzione del “Nautico” di Gallipoli, che era stato ammesso dalla Regione Puglia per un finanziamento, appunto, di 12 milioni . Si aspettava che il Ministero ratificasse le proposte e le approvasse definitivamente, ammettendo a finanziamento l’intervento. Dopo il banco di progettazione, si sarebbe dovuto scegliere il miglior progetto su scala nazionale per il “Nautico” e alla Provincia sarebbe spettata solo la fase esecutiva e l’appalto dei lavori.

Ora arriva, come una doccia fredda, il rischio concreto di perdere il finanziamento e parte l’appello ai parlamentari leccesi affinché impediscano lo “scippo”.

Articoli correlati

Salvini perde il coordinatore regionale Giordano: “Per l’incapacità di Volpi”

Redazione

Incidente sulla Ostuni-Villanova, auto contro camion: gravissimo 33enne

Redazione

“Buon Natale”, gli auguri scomodi di don Tonino Bello

Redazione

Open day al Liceo Palmieri: ecco il tanto atteso indirizzo musicale

Redazione

Rapina negozio con un coltello: arrestato dopo la fuga

Redazione

Gabellone: Salvemini abbia il coraggio di dire sto con Marti

Redazione