Cronaca

Nasce la rete malattie rare per dare risposte a quasi 3mila leccesi

LECCE-  Si coordina la risposta ai pazienti affetti da malattie rare, con la neonata rete avviata dalla Asl di Lecce, per assicurare prestazioni finalizzate alla diagnosi, certificare lo stato di malattia rara, formulare il Piano Diagnostico Terapeutico, informare, dare consulenza.  Si punta a un percorso organico, attraverso il reticolato di ospedali e distretti. Lì verranno presi per mano e “accompagnati” i 2.992 pazienti con malattia rara assistiti nel Leccese.

Nello specifico sono cinque gli Ospedali riconosciuti “Presidio delle Rete Nazionale Malattie Rare” per specifici gruppi di patologie rare: c’ è il Fazzi per Chirurgia Generale, Dermatologia, Neurologia e Pediatria; Scorrano con le Unità di Medicina Interna e Pediatria; Galatina con l’Unità di Gastroenterologia; Gallipoli e Casarano con Pediatria. Presso tutti e 10 i Distretti Socio-Sanitari sono invece attive le Task-force composte da più esperti.

Per informare in modo capillare, poi, in ogni struttura sanitaria ed in ogni ambulatorio di Medicina Generale e Pediatria di Libera Scelta, saranno affissi i Poster delle Malattie Rare, differenziate per tipologia di struttura, con indicazioni del referente di competenza territoriale, specifica dei recapiti a cui rivolgersi.

Articoli correlati

Adolescenti rom adescati e violentati per pochi euro: arrestato l’orco

Redazione

Incendio a Maglie, in fiamme tre mezzi

Redazione

Castellaneta: sequestrate circa due milioni e mezzo di api destinate in Finlandia

Redazione

Diventa definitivo il sequestro per 4 mln e mezzo su Maestrale Green Energy

Redazione

La protesta noTap si sposta a Lecce, tensioni davanti alla Questura: l’attivista va in carcere

Redazione

Furto in chiesa, danneggiata statua del “Sacro cuore di Gesù”: due arresti

Redazione