CronacaEconomia

Roghi e vandalismo a Capodanno, l’Amiu presenta denuncia contro ignoti

TARANTO – Gli atti vandalici, i danneggiamenti e i roghi della notte di san Silvestro sono costati all’Amiu di Taranto 25mila euro. L’azienda per l’igiene urbana ha presentato una denuncia contro ignoti, arricchendo il fascicolo inviato in Procura con immagini provenienti dagli smartphone di cittadini o dagli impianti di videosorveglianza.
“Con l’auspicio che la magistratura – spiega l’azienda – individui gli autori dei danneggiamenti, comminando loro pene esemplari”.

Atti vandalici, cassonetti incendiati e chi più ne ha più ne metta. I festeggiamenti di Capodanno hanno segnato la Città dei Due mari da cima in fondo. Sin dai primi minuti, l’Amiu ha dovuto far ricorso a mezzi e risorse straordinarie intervenendo nelle zone più colpite.

Durante la notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio  le strade cittadine sono state attraversate da 10 compattatori, 3 mezzi speciali del tipo “ragno” per la raccolta dei rifiuti ingombranti ammassati in alcune zone, 4 spazzatrici meccaniche e 3 pale meccaniche per sgombrare l’asfalto da tutti gli altri tipi di rifiuto: “Un intervento straordinario -dichiara l’azienda- indispensabile per coprire tutti i servizi, ed il noleggio dei mezzi speciali rappresentano un investimento di risorse economiche altrimenti evitabile, ove le dimensioni del fenomeno fossero state più contenute. Ma queste risorse economiche non rappresentano l’unico esborso a carico dell’azienda. Infatti la perdita di più di ottanta cassonetti, tra incendiati e danneggiati, si tradurrà presto in un costo da sostenere per procedere alla loro necessaria sostituzione”.

Articoli correlati

Chiude sede Bankitalia Lecce, protestano vigilantes

Redazione

Omicidio al bancomat di Lequile, gli imputati chiedono perdono. Il Pm: “è una farsa” e invoca anche l’ergastolo

Redazione

Tentato rapimento di un bimbo in pieno centro a Lecce

Redazione

San Pietro Vernotico, torna libero il “capo” della presunta frangia di affiliati alla Scu

Redazione

Congedo sui fannulloni: “Ma non generalizziamo”

Redazione

Marine in tilt, aspettando i vigili stagionali. I Sindaci: “E’ un disastro”

Redazione