Economia

Emergenza abitativa: AAA cercasi urgentemente tre case da 350euro al mese

LECCE-“Prima c’erano le case e non i soldi, ora è il contrario”. È un altro aspetto dell’eergenza abitativa e ce lo segnala, con un appello urgente, l’associazione Co.di.ci. Lecce. Servono tre appartamenti a Lecce o nelle immediate vicinanze da locare a tre famiglie. Importo max euro 350 mensili, max un mese di caparra, necessariamente con minimo due camere da letto. L’urgenza maggiore è per una delle tre famiglie, che sarà sfrattata il giorno di Santo Stefano. Finirebbe per strada anche una bambina di 10 anni. “La cauzione -spiega l’avv. Stefano Gallotta di co.di.ci- e le prime 5/6 mensilità saranno versate, tramite la Caritas diocesana di Lecce, da una Onlus i cui fondi sono gestiti dalla Prefettura, dalla Caritas e dal Comune di Lecce. Potrebbe stipularsi anche un contratto della durata di un anno.

L’ente ha già deliberato sull’erogazione di tali importi, a tal fine già accantonati e che saranno versati da questi direttamente al locatore; la prima tranche, pari a un mese di cauzione e alla prima mensilità del canone di locazione, è disponibile e può essere erogata immediatamente, alla presentazione del contratto. In caso contrario, il 26 dicembre p.v., questa famiglia non avrebbe più un tetto sotto il quale vivere e a questa bambina sarebbe negato tutto: albero, presepe, regali, l’atmosfera natalizia e, tra pochi giorni, persino una casa.

E’ una situazione drammatica e angosciante perchè i tempi per trovare un’abitazione sono davvero ridottissimi – dice – I contributi per la locazione sono stati riconosciuti e l’Ente attende solo il contratto di locazione perché siano versati direttamente al locatore. Non ci può essere una garanzia più solida di questa, visto che le somme sono già stanziate e l’Ente e del Consiglio di Amministrazione fanno parte le più autorevoli cariche cittadine. Una società civile non può restare indifferente dinanzi a questi appelli e non può permettere che una famiglia finisca per strada”.

Il numero dell’avvocato Gallotta, al quale rivolgersi se siete nella disponibilità di un appartamento a queste cifre e condizioni, è 3384804415.

Articoli correlati

Cassa Integrazione in calo del 35% nel 2018

Redazione

Strada Regionale 8, il Sindaco di Vernole chiede una variante

Redazione

Referendum ILVA, domani la parola ai tarantini

Redazione

118, la protesta non si ferma

Redazione

“No ai tagli indiscriminati al sistema giudiziario”

Redazione

Coldiretti: “Il Salento, 1° nel comparto agricolo”

Redazione