Cronaca

Dopo un anno, la Blue Sky lascia il porto per essere demolita: trasportò 800 migranti

GALLIPOLI- Esattamente un anno fa, la notte di San Silvestro, settecentonovantasei migranti arrivarono a Gallipoli a bordo di questa motonave, la Blu Sky M. Oggi, alle prime luci dell’alba, il rimorchiatore “Franco P.” ha iniziato le procedure di trasferimento verso il porto di Taranto dove sarà demolita, dopo 12 mesi di sosta presso la banchina “Salvatore Fitto” del porto commerciale di Gallipoli.
La Motonave BLUE SKY M è stata oggetto di un particolare iter giuridico – amministrativo finalizzato all’individuazione della Ditta, iscritta in un particolare Albo tenuto dal Ministero dell’Economia e Finanze, ed in grado di effettuarne la demolizione nel rispetto delle vigenti normative in campo ambientale ma a costo zero per l’amministrazione dello Stato.

Tale procedura, di selezione della ditta, assolutamente innovativa, per tempistica e modalità, è stata pensata e curata in prima persona dal Procuratore della Repubblica di Lecce, Cataldo Motta, e dal Coordinatore del Pool immigrazione costituito dalla Procura di Lecce Dott. Guglielmo Cataldi ed ha consentito, per la prima volta in Italia un cospicuo risparmio per l’Erario.

Articoli correlati

Stefano: “Quanti ricoveri per emissioni?” Domani Ue decide per infrazione

Redazione

Taranto, minaccia con coltello e rapina coppia di 17enni: arrestato

Redazione

Tragedia domestica: carabiniere in pensione cade dalle scale e muore

Redazione

Bloccata per uno scippo, 32enne viene beccata con merce rubata

Redazione

Cede il cric nell’officina, operaio muore dopo 60 giorni

Redazione

“Le misericordie del buon cristiano”, a Specchia il quarto cammino diocesano

Redazione