Cronaca

Trivelle e gasdotto: Salento terra di contestazioni

LECCE- Il gasdotto Tap e le piattaforme petrolifere al largo di Leuca sono le due questioni ambientali più scottanti sul territorio. E il Salento si riscopre terra di contestazioni anche e soprattutto per questi motivi, oltre che per l’applicazione delle misure per l’emergenza Xylella.
Lo conferma il decimo rapporto del Nimby Forum, autodefinitosi «il primo e unico database nazionale delle opere di pubblica utilità che subiscono contestazioni»: 355 in tutta Italia, 16 in Puglia, cinque nel Leccese, tra cui anche la centrale eolica di Vernole-Castrì e la discarica di Corigliano d’Otranto. Questa provincia risulta tra le più “litigiose” d’Italia.  Ma sono davvero opere di pubblica utilità quelle contestate? Nonostante la definizione, ciò che sembra mancare è la valutazione del rovescio della medaglia, dell’ascolto delle ragioni del territorio.  E, per amore di verità, va sottolineato anche un altro dato: il rapporto del Nimby forum è stato finanziato quest’anno da un ventaglio di aziende che, tra l’altro, anche con il Salento hanno molto a che fare: Enel, Tap, Edison, Terna, A2a, Falck Renewables.

Nel rapporto è spiegato il 62,5 per cento delle rilevazioni (riferite all’anno 2014) riguarda il comparto energetico e soprattutto investono gli idrocarburi e le prospezioni in mare.  L’impatto sull’ambiente si colloca al primo posto tra le ragioni di protesta (38,97% sul totale), evidenziando un significativo +89% rispetto al 2013.

Articoli correlati

Marocchino in fin di vita, travolto da auto pirata

Redazione

Domenica di settembre al mare, tanta gente ma pochi bus

Redazione

Consorzi di bonifica, una Commissione d’inchiesta per far luce sul debito. Istituita per legge, mai insediata

Redazione

Travolto da motocarro, muore pensionato

Redazione

Sorpresa a Lizzano, una necropoli sotto la circonvallazione e i lavori si fermano

Redazione

Pescatore di frodo fermato nelle Paludi di Rauccio

Redazione