Economia

L’inps scende in campo: abbattere la povertà degli over 55

LECCE –  L’Inps scende in campo e lo fa con forza per abbattere del 50% la povertà fra chi ha più di 55 anni e non ha ancora maturato i requisiti per la pensione. Nel documento “Non per cassa ma per equità“, pubblicato nelle ultime ore, sono contenute proposte normative elaborate dall’Istituto e consegnate al Governo nel giugno 2015. Le novità del “pacchetto” Inps: reddito minimo da 500 euro per gli over 55, facendo prelievi dalle 250.000 pensioni d’oro e dagli oltre 4.000 percettori di vitalizi, e riforma dell’assistenza con tagli a 23.000 ricchi.
 “Bisogna distinguere la demagogia dalle cose concrete quindi ci sarà da studiare e vedere se l’intero sistema proposto regge“, puntualizza Angelino Alfano. Ma anche il premier Renzi, riferiscono fonti parlamentari, non sposa l’idea convinto -e lo ha ripetuto più volte – che in questo momento bisogna inviare segnali di fiducia. Un taglio alle pensioni sopra i 2 mila euro avrebbe un effetto assolutamente negativo, è la tesi.

Composto da 16 articoli il pacchetto dell’Inps vuole offrire al primo punto (dall’art.1 all’8) “una rete di protezione sociale almeno dai 55 anni in su: è la fascia di età’ in cui la povertà è aumentata proporzionalmente di piu’ rispetto alle altre classi di età durante la Grande Recessione e la crisi del debito nell’area euro”.

Articoli correlati

Tassi usurari imposti dalla banca, restituiti 140mila euro a imprenditore

Redazione

CIG 2013, la speranza appesa al filo delle trattative

Redazione

Altre cartelle esattoriali annullate: senza motivazioni nè in originale

Redazione

Perrone: Imprenditori investano su San Cataldo, ma questi: Grazie alla burocrazia non abbiamo più interessi

Redazione

20mila euro per un concerto, Rotundo: “Scelte che hanno il sapore dello spreco”

Redazione

PSR agricoltura biologica: su 730 aziende, ammesse solo 31 salentine

Redazione