Cultura

Non è un Paese per il teatro: saltano i fondi, storiche compagnie a rischio chiusura

LECCE-Saltano i contributi del Fus (Fondo Unico per lo Spettacolo) erogati dal ministero dei Beni e delle attività culturali e, così, rischiano di chiudere storiche compagnie teatrali. Due quelle salentine in pericolo: «Astragali » (Lecce) e «Terrammare» (Nardò). Assieme alla Tiberio Fiorilli di Bari e alla «Bottega degli Apocrifi» (Manfredonia), sono state escluse dall’assegnazione per il triennio 2015/2017, con decreto ministeriale dello scorso 22 luglio.
Avevano rapporti consolidati con il Dicastero e ora il territorio rischia di perdere un altro pezzo della sua cultura e non solo. Il “danno” sfiora i 95mila euro e avrà come conseguenza la perdita di cento posti di lavoro in tutta la regione.

È l’Agis, l’associazione generale italiana spettacolo, di Puglia e Basilicata a denunciare la grave situazione del mancato riconoscimento alle quattro Compagnie teatrali.

Inoltre è stato negato l’accesso anche ad altre quattro nuove Compagnie che realizzano spettacoli sull’intero territorio pugliese: “Transadriatica” (Lecce), “Thalassia” (Brindisi), “Compagnia del sole” (Bari), “Teatro delle forche” (Massafra).

“Il Ministero – ha affermato Clara Cottino, Presidente sezione spettacolo dal vivo Agis Puglia – non è riuscito a cogliere gli elementi di fermento che la Puglia ha espresso negli ultimi anni nell’ambito della cultura e del teatro. Il numero delle microimprese culturali e dello spettacolo è cresciuto in un ribollire di idee e di iniziative, ma si tratta pur sempre di un mondo fragile e che necessita di cura e sostegno per sopravvivere, ancora prima di vivere”.

Per questo si è deciso di procedere in tutte le sedi competenti per rivendicare, contro la decisione del Ministero, una diversa attenzione nei confronti delle imprese teatrali anche in considerazione del fatto che vengono sguarnite alcune province proprio alla luce degli sforzi e degli investimenti effettuati negli ultimi anni.

Articoli correlati

Arriva “Il tempio delle fole”: la tragedia greca come non l’avete mai vista

Redazione

Nel giorno di San Valentino la statua di Afrodite torna in Italia

Redazione

“La rammendatrice dei sogni” e i racconti della cultura popolare

Redazione

“La comunicazione in movimento”, convegno di Laica con Toni Candeloro

Redazione

Bruno Gentile: il mito che diviene Leggenda

Redazione

Notte della Taranta, incontri e ponti sonori per il concerto diretto da Buonvino

Redazione