CulturaEventi

“La rammendatrice dei sogni” e i racconti della cultura popolare

CUTROFIANO – Con il suo ultimo libro “La rammendatrice dei sogni”, Tina Rizzo De Giovanni, poetessa e scrittrice salentina molto apprezzata, cultrice delle bellezze nascoste del nostro territorio, ha mescolato perfettamente magia, tradizione e cultura popolare.

La storia, ispirata a fatti realmente accaduti a Cutrofiano, è intricata e appassionante e ha per protagonista un’anziana “maca”, una sorta di sciamana custode di una conoscenza magica tramandata di generazione in generazione, che consente di realizzare incantesimi e fatture positive, attraverso pezzi di stoffa colorata. Ed è proprio Cutrofiano, paese d’origine dell’autrice, all’interno delle scuderie di Palazzo Filomarini, che si è tenuta la presentazione del libro.

Presenti il sindaco Luigi Melissano, l’assessora alla cultura Maria Lucia Così e la giornalista Antonietta Fulvio che ha dialogato con l’autrice.

Alessandro Romano, fotografo e regista, ha curato invece le splendide immagini in copertina che suggeriscono il tema del libro e della sua “maca”.

 

Mariafrancesca Errico

Articoli correlati

Premio “La voce della cultura” ad Antonio Della Rocca, che interpreta Dante

Mariella Vitucci

La Basilica del Rosario in uso al Sovrano Militare Ordine di Malta

Antonio Greco

Cineclub: Estate in sala tra draghi, “elefanti umani” e zombies

Davide Pagliaro

Tre giorni di devozione, rito e divertimento alla festa di S.Giovanni

Antonio Greco

Dal 13 al 21 giugno la “Festa dei Lampioni” accenderà Calimera

Barbara Magnani

Aquiloni da tutto il mondo sono pronti a colorare Roca

Barbara Magnani