CronacaEventi

Università islamica, Magdi Allam dice no: “Non è compatibile con la nostra cultura”

LECCE- Il dibattito era incentrato sull’Università islamica a Lecce. Per parlare di questo Magdi Cristiano Allam è arrivato in città con una convinzione: il progetto del primo ateneo islamico in Italia proprio nel capoluogo barocco è sbagliato e pericoloso.

Ma l’ideatore del progetto e, quindi, il principale interlocutore, Giampiero Khaled Paladini, non si è presentato, benché invitato. Niente confronto quindi, con l’ex vicedirettore del Corriere della Sera, che ha commentato polemicamente l’assenza di paladini, per evitare, dice un confronto dal quale sarebbe uscito sconfitto.

Allam, egiziano di fede musulmana, convertitosi al cristianesimo nel 2008, ha assunto da anni posizioni molto dure nei confronti del credo di Allah, ritenendo che non esista un islam “moderato” e non si possano operare distinzioni, giacché – ritiene in sostanza – sono i fondamentalisti a farla da padrone nell’universo musulmano.

Coerente con l’impostazione di forte critica nei confronti del mondo islamico.Posizioni confermate durante il convegno dal titoli “Lecce Capitale di quale Cultura? Dalla Presa di Otranto all’Università islamica”, insieme all’avvocato Riccardo Rodelli e ai giornalisti Giorgio Demetrio e Raffaele Gorgoni.

Articoli correlati

Omicidio Bianco, condannato a 30 anni Il socio della vittima

Redazione

Spaccio di eroina, 43enne condannato a quattro anni

Redazione

Dal palco all’altare, la favola di Nicoletta e Timofej

Redazione

Chiosco bar abusivo: sequestro a Otranto

Redazione

Alle 21,30 “A Tu per Tu” con il pugile salentino Giuseppe Carafa

Redazione

“Hello” e Adele torna in “pista” dopo 4 anni

Redazione