Cronaca

Ue: “Abbattere ulivi colpiti da Xylella”

BRUXELLES – Bisogna abbattere tutti gli olivi del Salento colpiti dal batterio killer della Xylella, perché anche se è la soluzione più “dolorosa” per gli agricoltori è anche quella “più efficace”. E’ la richiesta arrivata alla fine del Consiglio agricoltura da parte della Commissione Ue, che si è detta “profondamente preoccupata” per il diffondersi della malattia, che minaccia anche viti e agrumi. 

Il commissario europeo alla Salute e sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis ha annunciato che si recherà nella provincia di Lecce a visitare la zona colpita dalla Xylella e “per dimostrare l’impegno dell’Unione europea nell’affrontare il problema”. Ma, ha insistito, “prima di tutto dobbiamo essere molto chiari: tutti gli alberi colpiti devono essere rimossi e questa è la prima cosa”.

Nel frattempo, il ministro Maurizio Martina ha “tutti i suggerimenti sono benvenuti a patto che siano pratici e concreti”, spiegando che il dibattito odierno ha offerto “l’occasione per dimostrare concretamente che quel che stiamo facendo” e a dare “piena comprensione dell’impegno che ci stiamo mettendo”.

“L’Italia non sta sottovalutando l’emergenza Xylella”- ha affermato Martina- lasciando la riunione del Consiglio Ue, benche’ “di fronte a un caso molto particolare anche dal punto di vista squisitamente fitosanitario, tecnico, c’e’ un piano d’azione, c’e’ un commissario straordinario, ci sono risorse dedicate anche dal punto di vista economico“.  Insomma, ha detto Martina riferendosi a possibili allarmi europei sulla diffusione del batterio, “non sottovalutiamo alcunche’, e il dibattito di oggi ci offre l’occasione di dimostrare concretamente quello che stiamo facendo. Tutti i suggerimenti sono benvenuti se pratici e concreti: il dibattito aiutera’ alla piena comprensione del nostro impegno”. 

Articoli correlati

Furto in negozio: via con pappagalli e soldi

Redazione

Agguato a Casarano: 28enne ferito da colpi di kalashnikov

Redazione

Scalo merci Surbo, Gabellone: “Può essere il binario giusto”

Redazione

Nardò: l’esplosione di un petardo manda in frantumi il portone di una palazzina

Redazione

Perseguita e violenta l’ex amante, nei guai un giardiniere

Redazione

Bloccato, picchiato e rapinato dell’auto nella zona industriale: 3 denunciati

Redazione