Cronaca

Esame solo a pagamento, “disoccupato rischia di perdere la vista”

TREPUZZI- Disoccupato rischia di perdere la vista perché l’esame richiesto dal pronto soccorso si può effettuare solo a pagamento.
Il protagonista di questa vicenda è un uomo di 62 anni di Trepuzzi che ora ha deciso di rivolgersi ad un avvocato. Pensava che la vista gli si fosse abbassata all’improvviso perché gli occhiali nuovi, appena acquistati, forse non erano adeguati.

Ma, visto che soffre anche di diabete, ha deciso, su consiglio del medico, di andare al pronto soccorso dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Qui gli è stato prescritto un OCT, un particolare esame diagnostico. Esame che, però, non è compreso nei LEA, i livelli essenziali di assistenza, e quindi dev’essere pagato 82 euro. Peccato che il paziente sia disoccupato, ed infatti esente da ticket. Il caso è stato denunciato a Salute Salento, che spiega come questo avvenga perché “la Regione non ha ancora dato un codice a questo esame. può inserirlo nei percorsi di cura in esenzione, ma deve farlo a proprie spese e, siccome la Puglia è ancora in Piano di rientro, non è possibile. Mentre in regime di ricovero -recita la normativa- è consentito ogni strumento finalizzato alla diagnosi e alla terapia”.

Articoli correlati

Rifiuti, costituito oggi l’Ato provinciale

Redazione

L’inceneritore fa scaldare gli ambientalisti, ASI nel mirino

Redazione

“Compro oro” truffati: caccia a tre Napoletani

Redazione

Sbarco nella notte: soccorsi in 13. Tra loro due minori non accompagnati

Redazione

“Non siamo mafiosi”: lavoratori Gial Plast ottengono incontro con Minerva

Redazione

Caso Bari, Gasparri: “No a condanne a priori ma anche ad assoluzioni anticipate”

Mariella Vitucci