Cronaca

Emergenza sangue al Fazzi, appello ai donatori

LECCE- E’ emergenza sangue al Fazzi. Come ha spiegato il responsabile del Centro trasfusionale del Fazzi Lecce, il dott. Ferdinando Valentino, la situazione è precipitata da quando viene applicata la nuova normativa europea che prevede che si possa donare solo ed esclusivamente in strutture con determinati requisiti.

Questo comporta che, nella stragrande maggioranza dei casi, non si possa effettuare il prelievo semplicemente nel proprio comune, ma si debba raggiungere, a Lecce, il centro del Vito Fazzi. E tale cambio di modalità sta comportando una carenza effettiva di donatori. Si tratta di una situazione estremamente delicata, dal momento che l’ospedale leccese si trova a dover fronteggiare, dopo il piano di riordino,  un sempre più crescente fabbisogno di sangue da tutta la provincia.

Da qui l’appello del dott. Valentino di recarsi al Fazzi, in qualsiasi momento, per compiere un gesto semplice, indolore e fondamentale nel salvare una vita umana.

Si ricorda che rivolgendosi alle associazioni di volontariato più vicine (Avis, Fidas, Fratres) si potrà conoscere anche le date in cui sono previste le donazioni presso altre strutture ospedaliere della provincia di Lecce.

Articoli correlati

Papa Francesco a Taranto nel 2014

Redazione

La Regione boccia il Porto turistico di Gallipoli

Redazione

Scomparsa da casa famiglia 32enne, ricerche avviate

Redazione

Rapina violenta alle poste di San Cassiano, 10 anni per i due responsabili

Redazione

Tap, la Regione Puglia fa dietro-front. Nicastro: “Gasdotto non impattante”

Redazione

La fuga di gas e poi l’esplosione: paura in abitazione

Redazione