Sport

Sacilotto: “Dobbiamo essere convinti”

LECCE- Passato il Capodanno il Lecce riprende a lavorare proiettandosi con la testa alla ripresa del campionato dopo la sosta natalizia. Il sei gennaio si torna in campo contro il Vigor Lamezia al Via del Mare. Un appuntamento al quale la squadra giallorossa si presenta con diverse novità. Intanto un nuovo allenatore con al seguito le sue nuove idee tattiche che dovranno segnare la svolta. Altra novità è rappresentata dalle nuove maglie da gioco che dovrebbero fare il proprio esordio con la prima gara dal 2015. Il Lecce riprende dunque con due sedute di allenamento. Il tecnico da quando arrivato nel Salento non ha perso tempo per conoscere i suoi nuovi giocatori e cercare di trovare loro la giusta collocazione in campo. Rientrano Bogliacino e Gomes due centrocampisti che al momento mister Pagliari non ha ancora visionato nel suo scacchiere tattico per l’assenza dei due giocatori che hanno raggiunto i propri paesi di origine per le festività.

Complice anche le assenze forzate di Papini e Salvi per squalifica, i due mediani adesso sono candidati alla maglia da titolare ma è chiaro che avendo saltato diverse sedute di allenamento in cui sono state impartite le prime nozioni del nuovo credo tattico di Pagliari, dovranno ora forzare i tempi. Sacilotto, che Pagliari peraltro già conosce, dovrebbe affiancare se non entrambi almeno uno dei due a centrocampo. In avanti il tecnico sembra intenzionato a puntare dritto sul tandem Moscardelli -Miccoli. Qualità e fantasia nei loro piedi, confidando in un entusiasmo che sembra ritrovato. Entusiasmo che potrebbe allontanare le tante voci che circolano in questi ultimi giorni su un possibile addio del capitano giallorosso. Proprio perchè il Lecce vuole puntare sui due suoi attaccanti al momento di maggior peso, il modulo tattico sembra destinato a cambiare connotati. Addio al 4-3-3 di stampo lerdiano per sposare un 4-4-2 o 4-2-3-1. Vesti tattiche queste che vorrebbero tirare fuori il meglio dagli esterni Doumbià e Carrozza assicurando pero’ il giusto equilibrio a centrocampo chiamato a fare da filtro nelle due fasi di gioco.

Testa e gambe dunque al lavoro in ottica primo match del 2015, gara che segna il giro di boa concludendo il girone di andata che non è propriamente andato nella direzione sperata dalla società. Proprio la società sta valutando attentamente la possibilità di intervenire sul mercato. Scelte ponderate e mirate soprattutto che arriveranno, almeno questa è l’impressione non prima di aver dato a mister Pagliari la possibilità di vedere la rosa al gran completo per testare le reali potenzialità a sua disposizione. Miccoli potrebbe essere lo snodo cruciale di alcune decisioni. Molto dipenderà dalla sua volontà di restare in giallorosso. Qualche nome sarebbe già sul taccuino del ds Tesoro ma i colloqui con il tecnico sono frequenti. In particolare due nomi sarebbero ritenuti interessanti per il reparto offensivo; Floriano del Barletta e Tulli del Vicenza. Quest’ultimo sarebbe un volto noto a mister Pagliari per averlo allenato a Pisa quattro anni fa.

Articoli correlati

Subito in campo: per Gonzalez trauma contusivo al ginocchio destro

Redazione

Lecce, Baroni: “Dobbiamo sentire la sfida”. Ceesay e Maleh a casa

Redazione

Serie C, il Brindisi in piena emergenza fa visita al Giugliano

Redazione

V. Francavilla nel segno di Perez, con la Juve Stabia arbitra De Angeli

Redazione

Questa sera su TeleRama Atalanta – Lecce

Redazione

Taranto, verso il tutto esaurito per il match col Matera

Redazione