Cronaca

Vinta la battaglia a Ruffano: a scuola arrivano insegnanti di sostegno e assistenti

RUFFANO- Ogni bimbo ha il proprio insegnante di sostegno ed il proprio assistente. Battaglia vinta, a Ruffano, dove le mamme dei bambini che ne hanno bisogno hanno lottato perchè il personale e le ore di lavoro nella scuola primaria erano stati tagliati.

Davanti all’Istituto comprensivo di Ruffano, 20 giorni fa, queste mamme si sono incatenate. I loro figli sono speciali e, a scuola, hanno bisogno di assistenza. Un assistente ciascuno, che aiuti i bambini nelle semplici attività quotidiane: mangiare, andare in bagno e tanto altro, che non riescono a fare da soli. Mamma Donatella ha letto i princìpi base dell’integrazione scolastica sanciti dal Miur ed anche la legge che, a proposito di diverse abilità, parla di garanzia del rispetto della dignità umana e della promozione della piena integrazione nella scuola e nella società.

Si sono interessati al caso il tribunale dei diritti del malato ed il sindaco. Ora, finalmente, sono state firmate tutte le autorizzazioni perchè la cooperativa che garantisce il servizio, possa iniziare ad espletarlo. Giustizia tra i banchi di scuola è fatta.

Articoli correlati

Muore per disidratazione, la Procura di Taranto indaga per omicidio colposo

Redazione

Droga ceduta ai figli durante i colloqui in carcere: scatta il sequestro

Redazione

Morsa dal cammello allo zoo, chiede risarcimento al Comune

Redazione

Furto sacrilego, ladri rubano le offerte dei fedeli

Redazione

Asl Lecce: Tac rotta all’Oncologico. Sospeso temporaneamente servizio 118 Nardò

Redazione

Vigili del Fuoco: è emergenza mezzi

Redazione