Cronaca

Tap, la posidonia c’è: un gruppo di geologi fa sentire la propria voce

SAN FOCA- La posidonia oceanica scompare dai tracciati della tap proprio nel tratto in cui dovrebbe arrivare il gasdotto e ricompare a otranto. L’assenza della pianta acquatica che disseminata sui fondali è importante per l’ecosistema, costituisce un’argine all’erosione costiera , è uno dei motivi per cui il tratto di costa tra san foca e torre specchia è stato scelto come il più adatto per far approdare il gasdotto.
Ma è davvero così? Secondo uno studio realizzato da un gruppo di geologi, professionisti che hanno voluto vederci chiaro, e che ritengono questa coincidenza poco credibile, la posidonia sui fondali c’è eccome, solo che dai tracciato tap, scomparirebbe magicamente.

La presenza o meno della posidionia non è un problema da poco. Da questa dipende infatti la classificazione di un tratto di mare e di costa come Sito di interesse comunitario marino (SIC Mare), quindi soggetto a vincoli e a tutela. Come potrebbe un gasdotto essere compatibile con tutto questo? ¬E di fatti sul PPTR , il piano paesaggistico territoriale della Regione Puglia non c’è .

Articoli correlati

Santi Patroni, al via la festa tra bancarelle e città off limits

Redazione

Non si fermano all’alt: inseguimento e incidente sulla tangenziale di Lecce

Redazione

Coca nel pacchetto di sigarette, arrestato 25enne

Redazione

Ladri in una villetta: bottino da 60mila euro

Redazione

Muore dopo aspirazione dei muchi: indagati 9 medici ed un’infermiera

Redazione

La storia di Maila, la piccola principessa

Redazione