Cronaca

Ladri di vino: svaligiate le cantine “Taurino”, via con 20mila bottiglie

GUAGNANO- Maxi furto di vini nelle cantine Taurino a Guagnano. I ladri hanno fatto incetta di bottiglie: dalle 15 alle 20mila, per un valore di diverse decine di migliaia di euro. I ladri hanno agito da professionisti: sapevano bene che la cantina sulla strada statale 605 non ha un sistema antifurto, nè di videosorveglianza.

Di notte, sono arrivati di sicuro a bordo di un camion: solo un grosso mezzo poteva contenere un bottino così ingombrante. Sono entrati dalla porta carraia e, appena dentro l’area aziendale, hanno avuto cura di richiudersela alle spalle per non destare sospetti.

Hanno forzato la porta del capannone ed hanno preso e caricato sul camion 12 bancali. Diversi cartoni di vini. In totale fa quasi 20mila bottiglie circa, “Tra le quali -ci ha spiegato la titolare Rosanna Taurino- molte di Patraglione, il nostro vino più pregiato. E poi 5 pedane di vino destinato al Quebeq e doppi magnum (boccioni da 3 litri)”. Molte bottiglie si sono rotte mentre i malviventi cercavano di caricare le pedane. Poi il camion è uscito dall’ingresso sul retro del capannone, che affaccia su via Cellino. Anche prima di dileguarsi, i ladri hanno richiuso la porta alle loro spalle.

Ad accorgersi del furto, alle prime ore del mattino, è stato un operaio, al momento dell’apertura dell’azienda. Sul posto, a fare i rilievi, sono arrivati i carabinieri della compagnia di campi salentina che, agli ordini del maggiore Nicola Fasciano, indagano. Non è la prima volta che i ladri svaligiano un’azienda vinicola nella zona delle terre del Negroamaro. Il furto più grosso che si ricordi, è quello ai danni di Cantele nel 2012. furono rubati vini per 150mila euro.

Articoli correlati

22 cartucce nascoste in un muretto a secco. Si indaga su bracconaggio

Redazione

Violento tamponamento: 4 feriti. Code sulla Brindisi-Lecce

Redazione

Distanze e mascherine ancora “sconosciute”: chiusi e multati tre locali. In uno serata da ballo con centinaia di giovani

Redazione

L’appello: “Nessuno mi aiuta, rischio lo sfratto”. La sindaca: “C’è una casa che la aspetta, ci ripensi”

Redazione

Task force contro l’abbandono dei rifiuti per strada: il Comune risale ai responsabili

Redazione

Operazione “Insidia”, voto di scambio: inflitti 10 anni all’ex sindaco di Neviano

Redazione