Sport

Il Lecce torna nel Salento e prepara l’esordio in Coppa Italia

LECCE- Chiusa la prima fase di preparazione al campionato il Lecce dopo aver salutato Sant Vincent sede che ha ospitato i giallorossi la prima parte di ritiro, torna a respirare aria di casa con il primo allenamento a Squinzano. Dopo due giorni di assoluto relax la brigata agli ordini di mister Lerda torna a concentrarsi sul lavoro atletico e tattico anche perchè alla porta bussa il primo impegno ufficiale di stagione. Domenica sera al Via del Mare andrà in scena il primo atto della Coppa Italia, Il Lecce affronterà il Foligno.

Un test valido anche per testare lo stato di forma dei giallorossi e soprattutto per verificare lo stato di salute della squadra in una partita vera. I tifosi sono curiosi di vedere all’opera in particolare il tandem d’attacco Miccoli – Moscardelli e, complice la gara serale, d0vrebbe esserci una buona risposta di pubblico al di là della caratura dell’avversario del primo turno. La società ha previsto prezzi popolari per il match di domenica sera con l’invito a premunirsi per tempo dei tagliandi per evitare inutili code il giorno della gara. Intanto pero’ c’è davanti una settimana di lavoro per mister Lerda e i suoi ragazzi.

Una settimana in cui il tecnico ribadirà i propri metodi e la propria filosofia di gioco per metterli in campo nell’esordio di Coppa Italia. Sarà un Lecce che potrà vantare grande qualità in mezzo al campo, il mercato ha regalato preziose conferme e altrettanti importanti innesti. Carrozza, Moscardelli e Della Rocca sono giocatori di elevato spessore tecnico che garantiranno al tecnico la spinta offensiva che supportata da un centrocampo tutto cuore e polmoni, potrebbe rivelarsi l’arma in piu’ dei giallorossi. Ma il Lecce non è solo attacco ma anche difesa. Confermato il blocco arretrato dello scorso campionato con Lopez, Abruzzese, Dinizi, Martinez, D’Ambrosio, Rullo ai quali si aggiungono i giovani Brunetti e Donida, mister Lerda ha solo l’imbarazzo della scelta con al garanzia di non abbassare lo standard qualitativo delle prestazioni.

Un lusso che non molti club possono vantare. Nelle mani di Lerda il compito difficile di valutare e gestire le forze a disposizione nell’arco della stagione. Ma tutto questo pero’ non vuol dire che il Lecce non sia esente da insidie, anzi tutt’altro. Bisognerà fare molta attenzione a non concedersi distrazioni e catapultarsi appieno nella mentalità del campionato che si andrà ad affrontare. Il passato ha servito una dura lezione ai giallorossi che ripartiranno proprio dalle motivazioni che il deludente epilogo dello scorso campionato ha riservato loro. Stavolta pero’ l’impressione è che ci sia anche la giusta determinazione nel fare bene da subito. Le operazioni di calciomercato condotte e concluse sono un buon punto di partenza, la parola adesso passerà al campo.

Articoli correlati

LA DEGHI CALCIO SCEGLIE LIMA PER LA SUA PRIMA ECCELLENZA

Redazione

Alla ripresa degli allenamenti Mister Rizzo ritrova Costa Ferreira in gruppo

Redazione

Ciancio: “E’ già un Lecce in salute e contro l’Andria daremo battaglia”

Redazione

Lecce-Benevento, parola d’ordine: vincere. Diretta Stadio su Telerama

Redazione

D’Aversa: “ Col Torino sarà una gara fisica, le mie scelte terranno in considerazione anche questo aspetto”

Mario Vecchio

Lecce Primavera, sprint salvezza: al “Via del Mare” 2-1 sull’Atalanta

Redazione