Sport

Lecce, Lerda: “Che carica la vecchia guardia”

LECCE-  Il Lecce targato Lerda parte con almeno due vantaggi: un organico ritoccato e non rivoluzionato e il fatto che la maggior parte dei calciatori conosce il metodo di lavoro di Lerda e il suo gioco. La conferma arriva dal tecnico piemontese. 

“In questo ritiro ho avuto a disposizione un gruppo formato da molti giocatori che avevano già lavorato con me e che conoscono i miei metodi e la mia filosofia di gioco e questo è indubbiamente un vantaggio. Da questo punto di vista, conoscendo già i miei principi tattici, siamo messi bene, anche se c’è sempre qualcosa da affinare”, ha detto Lerda. Rispetto a un anno non si può assolutamente parlare di rivoluzione, ma di innesti fatti su una base già pronta dal punto di vista del gioco.

“Un altro aspetto positivo è stato quello di aver ritrovato la vecchia guardia con grandi motivazioni – fa notare l’allenatore giallorosso -. Altra considerazione sempre positiva è stata quella di aver visto i nuovi arrivati presentarsi con grande umiltà, con l’atteggiamento giusto e questo ha favorito il loro rapido inserimento nel gruppo”.

In difesa è arrivato Donida, dal Cuneo. “Donida è un giocatore che può giocare indifferentemente come terzino destro o sinistro. E’ un ragazzo del ’92, che conoscevamo già, a Cuneo si è comportato bene e si è messo da subito a disposizione con grande professionalità, ha detto Lerda; a centrocampo, Carrozza e Lepore. “Lepore è una conoscenza del calcio leccese, un ragazzo che aveva una voglia matta di rivestire la maglia della sua città ed è un jolly prezioso, che può ricoprire più ruoli. Per quanto riguarda Carrozza – continua -, in attacco Della Rocca e Moscardelli. Con questi innesti, il Lecce si posizione in prima linea sulla griglia di partenza.

Il ritiro è terminato ieri a Saint Vincent con una partitella in famiglia con due tempi da trenta minuti. Al test non hanno preso parte il difensore Diniz e D’Ambrosio mentre erano regolarmente in campo gli ultimi due arrivati Carrozza e Moscardelli. Il test è stato deciso da una rete di Lepore al 15′ del secondo tempo che giocava con Bleve, Donida, Brunetti, Martinez, Rullo, Tundo (Cicerello), Salvi, Doumbia, Bogliacino e Della Rocca. Nell’altra squadra invece hanno giocato Caglioni (Chironi), Kalombo, Sacilotto, Abruzzese, Lopez, Rosafio, Papini, Amodio, Carrozza, Moscardelli (Persano), e Miccoli.

Lerda, dunque, ha provato la coppia Miccoli-Moscardelli; l’affiatamento tra in due potrà continuare da lunedì pomeriggio a Squinzano quando la squadra riprenderà la preparazione “Moscardelli è un giocatore che nell’arco della sua carriera ha ricoperto tutti i ruoli dell’attacco, giocando da esterno, da seconda o prima punta. Negli ultimi anni è diventato più prima o seconda punta. E’ un ragazzo che ha delle capacità atletiche notevoli, calcia indifferentemente sia di destro che di sinistro ed è veloce. Per caratteristiche si sposa bene con il nostro gruppo di calciatori”.

“Il bilancio di questa fase di ritiro precampionato che abbiamo svolto a Saint Vincent è molto positivo. Le strutture che ci hanno ospitato erano di prim’ordine e mi riferisco sia alla struttura alberghiera sia ai campi dove ci siamo allenati. Questo periodo di lavoro è filato liscio da un punto di vista di infortuni, abbiamo concluso il ritiro senza intoppi fisici, a parte qualche lievissimo affaticamento muscolare dovuto ai carichi di lavoro”.

Della Rocca è il prototipo di giocatore che ritenevamo necessario per rifinire la nostra manovra; non lo conoscevo personalmente da un punto di vista caratteriale ma le referenze positive su di lui sono state confermate. Carrozza è un esterno con certe caratteristiche, ha esperienza e qualità e può ricoprire diversi ruoli del reparto avanzato. Assieme a Moscardelli è arrivato negli ultimi giorni di ritiro, ma sono giocatori che si presentano da soli.

Articoli correlati

Covid-19: in casa Lecce tamponi negativi

Redazione

Vicenza-Lecce di sabato, con il Cittadella si gioca di martedì: il programma della 15ª e 16ª giornata di ritorno

Redazione

Ultrà al Via del Mare per incitare la squadra prima della gara col Cittadella

Redazione

Genoa in rimonta, Lecce in bambola: al “Ferraris” finisce 2-1

Redazione

Integratori e doping: importante convegno alla Icos

Redazione

HDL Nardò, coach Di Carlo: “Con Pistoia faremo una buona gara”

Redazione