Eventi

Salento e turismo: Gallipoli? “E’ la città italiana del sorriso”

GALLIPOLI- Per gli stranieri è Gallipoli la città italiana del sorriso, ovvero il luogo dove accoglienza, cortesia e disponibilità sono di casa.  Nel gradimento dei turisti in arrivo dall’estero seguono Firenze, Rimini, Olbia, Forte dei Marmi, Taormina, Jesolo. Cuneo si rivela la meno accogliente.Lo sostiene l’Osservatorio socio-economico di Pagine Si!, azienda che si occupa della pubblicazione di elenchi telefonici,  che pubblica una ricerca condotta coinvolgendo 870 turisti stranieri che hanno soggiornato negli alberghi di 70 province italiane nei mesi di maggio e giugno 2014.

La classifica 2014 è guidata da Gallipoli (13%), seguita da Rimini (11%), mentre il gradino più basso del podio spetta aIschia (9%). Più staccate troviamo Firenze e Forte dei Marmi (7%), Taormina (6%), Jesolo (5%), Assisi (4%), Porto Rotondo (3%), Tropea (2%), Alba Adriatica (1%). Si dividono il restante 40% dei consensi Portofino, San Benedetto del Tronto, Sabaudia, Capalbio, Capri, Termoli, Lignano Sabbiadoro, Mondello, Porto Azzurro, Maratea e le altre città.

A rispondere alla ricerca un campione di età compresa tra 18 e 64 anni. Gli intervistati hanno espresso un voto da 1 a10 in relazione alla città scelta come meta turistica del proprio viaggio in Italia.

L’ospitalità e la propensione all’accoglienza sono stati i valori indicati come prioritari dai turisti stranieri (75%).  Nella classifica dei ricordi migliori seguono i prezzi di alberghi e ristoranti (10%) i servizi offerti dalla città (8%), la presenza di spazi verdi e aree pedonali (5%)

Articoli correlati

Soccorso migranti della nave Blue Sky M.: medaglia a tre militari salentini

Redazione

Con la fiera della Candelora la tradizione rivive a tutto tondo

Redazione

Sorsi di Salento al salone internazionale del vino

Redazione

Archeologia e cultura, maggio accende il Parco Rudiae

Redazione

Scontro auto-scooter, grave un ragazzo trasportato al Fazzi in codice rosso

Redazione

“Siamo nel 2016 e si manifesta”: corteo infuocato di studenti scende in strada

Redazione