CronacaEventi

Anche quest’anno è boom: Salento prima meta in Italia

LECCE-  L’indagine di Confesercenti sulle vacanze estive 2014 parla chiaro: la penisola salentina è la meta preferita degli italiani in vacanza. Il mare e le bellezze dei borghi e delle città del Salento si aggiudicano anche quest’anno il primato, distanziando le altre località della puglia che comunque rimane la regione preferita per chi sceglie di trascorrere le vacanze in Italia.

Come concorrenti la spagna, in testa tra le mete d’oltralpe e la Croazia. Sarà agosto il mese del vero e proprio boom, e anche quest’anno quindi Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo, Ugento, Santa Maria di Leuca, registreranno il tutto esaurito con flotte di vacanzieri, soprattutto giovani, pronti a prendere d’assalto spiagge, lidi, locali e ogni tipo di struttura ricettiva.

Gli italiani che hanno pianificato un viaggio o un periodo di ferie saranno il 64%, circa 27 milioni di persone. Solo un italiano su 3 rimarrà a casa. La spesa complessiva dei vacanzieri però calerà del 13 % passando, cioè 3,2 miliardi in meno rispetto allo scorso anno . Diminuisce anche la durata della vacanza: quest’anno gli italiani trascorreranno fuori casa in media 11 giorni, contro i 12 dello scorso anno ed i 14 del 2008, prima della crisi.

La voglia di vacanze rimane quindi, ma la spesa è parsimoniosa, con una forte attenzione ai costi: in media gli italiani spenderanno 788 euro a persona.

Articoli correlati

“In grazia di Dio” premiato al Festival di Villerupt

Redazione

Quello che le Donne dicono: “Non sia la Festa dell’Ipocrisia”

Redazione

Perde il controllo della moto: muore centauro

Redazione

La Prefettura: “Percorso virtuoso per uscire dall’emergenza”

Redazione

A Soleto si alza il sipario su “La Notte Grika”

Redazione

Attentato incendiario a casa di un avvocato: “Non ho paura. Confido negli investigatori”

Redazione