Cronaca

Dalla Grecia alle palestre del Salento: traffico di sostanze dopanti

BRINDISI- Dalla Grecia, dritte nelle palestre del Salento: sostanze dopanti, farmaci, anabolizzanti per body builder. Il traffico è stato scoperto dai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione di Taranto. Sono scattati 10 arresti e 65 nomi sono stati scritti sul registro degli indagati.

I militari hanno eseguito decine di perquisizioni, a partire dall’alba, in molti centri sportivi. Palestre e sale fitness delle province di Taranto e Brindisi nell’occhio del ciclone, perchè era lì che avveniva la vendita “al dettaglio”, secondo l’inchiesta del pm Milto De Nozza. Indagini fatte soprattutto di intercettazioni telefoniche, che vanno avanti da tre anni. E, nelle conversazioni, pare sia saltato fuori anche il nome del famoso body builder tarantino morto per un infarto l’anno scorso.

I Nas, che hanno perquisito i 65 atleti, sono riusciti a chiudere il cerchio attorno Giuliano Bufano, 41enne di Mesagne, ritenuto il capo dell’organizzazione. Insieme a lui, sono agli arresti domiciliari Giorgio Montinaro, 37 anni, di San Vito Dei Normanni, Maurizio D’Errico, 46 anni di San Pancrazio Salentino, Walter Cascarano, 44 anni di Brindisi, Salvatore Pulli, 47 anni di Veglie, Gennaro Botrugno, 41enne di Faggiano, Antonio Valentino Brescia, 41enne di Manduria, il sub disabile Paolo De Vizzi, 40 anni, di Manduria, Antonio Marangi, 38 anni di Pulsano, Giosuè Caracciolo, 35 anni di Taranto.

Le accuse sono di associazione per delinquere finalizzata alla commercializzazione illegale di farmaci, ricettazione ed esercizio abusivo della professione. Quest’ultimo reato è contestato a chi “prescriveva”, senza essere un medico, farmaci e regimi alimentari per gonfiare i muscoli. Non solo: anche atleti professionisti sono indagati in un’inchiesta che sembra destinata ad allargarsi.

Articoli correlati

Operazione “Buste Pulite”, la Procura chiede 13 anni per funzionaria Asl e imprenditore

Redazione

Furto in un supermercato di Salice, ladri via con 10.000 € di alimenti

Redazione

Case Arca Sud, ancora tagli dell’acqua a Cisternino e Nardò

Redazione

CuoreAmico avanti march, ecco i frutti della solidarietà

Redazione

In auto con ordigno di oltre mezzo chilo e una parrucca, arrestato

Redazione

Erosione costiera, l’appello di Confindustria: “Salviamo l’economia turistica”

Redazione