Politica

M5S, Rosa D’Amato a Bruxelles per difendere la questione tarantina

TARANTO- La neoparlamentare europea Rosa D’Amato, unica portavoce in Europa delle istanze di Taranto e della Puglia all’interno del M5S, nei giorni scorsi ha incontrato attivisti, simpatizzanti e liberi cittadini con i quali ha fatto il punto della situazione, all’indomani dall’esito delle recenti consultazioni elettorali.

Lo scopo degli incontri è stato raccogliere idee e proposte da poter sottoporre dopo il 1 Luglio, giorno in cui si terrà la sessione costitutiva dell’ottava legislatura, all’attenzione del nuovo Parlamento Europeo. Intanto, già domani inizia l’impegno a Bruxelles per lo svolgimento delle formalità di rito necessarie all’insediamento che consentiranno agli eletti di svolgere appieno le proprie funzioni. si stanno già formando quindi i gruppi politici e a breve, i cittadini iscritti al MoVimento 5 stelle, saranno chiamati a scegliere la coalizione a cui gli eletti al Parlamento Europeo dovranno aderire.

«La scelta dell’adesione ad un gruppo piuttosto che a un altro – afferma la D’Amato – è molto importante perché inciderà sul modo di lavorare degli eletti, che saranno chiamati a eleggere il Presidente del Parlamento, che resterà in carica per un periodo rinnovabile di due anni e mezzo, pari a metà legislatura, e rappresenterà il Parlamento all’esterno e nelle relazioni con le altre istituzioni europee». 

Articoli correlati

Primarie per il Parlamento nel PD, è corsa ad ostacoli

Redazione

Dopo la lunga notte della parità di genere, fuoco incrociato tra gli sfidanti alle Regionali

Redazione

“Nuovo Fazzi, rischio incompiuta”: M5S incalza i ministri

Redazione

Stefano: Emiliano usa la sanità per fini elettorali

Redazione

Integrazione scolastica, Pagliaro: “più ore e più fondi”

Redazione

Ztl, Molendini: “Il centrodestra paventa la chiusura del centro senza motivo”

Redazione