Cronaca

Arresti per usura ed estorsioni, coinvolti anche brindisini

BRINDISI- Ci sono anche dei brindisini coinvolti nell’operazione di   carabinieri e  Guardia di finanza di Varese che hanno smantellato un’ organizzazione responsabile di estorsioni a imprenditori, usura, corruzione e spaccio di stupefacenti.

L’ operazione, coordinata dal pm di Busto Arsizio Pasquale Addesso, ha portato all’ arresto, in provincia di Varese, Como e Brindisi, di 17 persone in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare disposte dal gip. Le indagini, partite nel 2003, hanno fatto emergere l’ esistenza di un ” articolato sistema corruttivo di pubblici ufficiali collusi con imprenditori della zona ed esponenti della ‘ ndrangheta calabrese disponibili ad intrattenere rapporti illeciti di reciproca convenienza”.

Attraverso illecite operazioni societarie e finanziarie realizzate grazie al supporto di alcuni professionisti, alcuni degli indagati avrebbero anche sottratto all’ erario beni e capitali e neutralizzato azioni esecutive, maturando un debito verso il fisco per oltre 5,5 milioni di euro.

Articoli correlati

Camion contro auto, pauroso schianto nei pressi di Colacem: due feriti

Redazione

Ylenia, il papà chiede giustizia. I legali dell’imputato: “Assolto perchè il fatto non sussiste”

Redazione

Dopo i sigilli al depuratore, sequestrata la Statale Martina-Locorotondo. Indagati tra vertici Aqp e Anas

Redazione

Lutto Università, muore il Direttore Generale Claudia De Giorgi

Redazione

Contromano sulla statale, 46enne in ospedale

Redazione

Tutti al mare…con Hannibal

Redazione